Vizzolo, compie un anno il servizio di spesa solidale

Il progetto, nato per sostenere le famiglie in difficoltà in piena emergenza economica e sanitaria, è stato voluto dal Comune e realizzato dal Gruppo Scout Vizzolo 1

Gruppo Scout e volontari in azione nella raccolta della spesa

Gruppo Scout e volontari in azione nella raccolta della spesa

Vizzolo Predabissi (MI), 21 maggio 2021.
21 famiglie in difficoltà, colpite duramente dalle conseguenze economiche e sociali della pandemia in corso, vengono ad oggi sostenute dalla spesa sospesa, progetto di spesa solidale nato nel giugno 2020 da una volontà del Comune di Vizzolo Predabissi e realizzato dal Gruppo Scout Vizzolo 1.
La splendida iniziativa, fondamentale in questo periodo per dare un aiuto concreto ad un gran numero di persone, è stata portata avanti nel corso dei mesi grazie all’impegno di volontari e a famiglie che scelgono di aderire acquistando beni di prima necessità.
L’incontro tra chi dona e riceve avviene una volta alla settimana, nel pieno rispetto della privacy e in totale anonimato.
Le famiglie riceventi fanno una lista delle proprie necessità via app (denominata APPesa e presente sugli store digitali) in modo da avere, per chi desidera donare, una visione globale delle richieste. 
La spesa può essere effettuata nei negozi convenzionati con il Comune di Vizzolo, riconoscibili tramite un adesivo posto sulla vetrina, e lasciata nell'esercizio, oppure consegnata direttamente al punto di raccolta e distribuzione situato presso l’Area Feste di Vizzolo.
In questa sede saranno i volontari a raccogliere i beni acquistati e, una volta a settimana, predisporranno un carrello destinato alle famiglie riceventi, le quali, sempre una volta a settimana, potranno passare a ritirarlo presentando un codice completamente anonimo. 
Per aderire al progetto basterà rivolgersi all’Assessorato alle politiche sociali per ricevere il proprio codice spesa. 
Diverso il discorso per le famiglie donanti, le quali dovranno invece scaricare l'app e registrarsi seguendo alcune semplici istruzioni condivise a video.
Per qualunque tipo di informazione è possibile scrivere una mail ad [email protected], oppure chiamare il numero 3346807392.


Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.