Resta in prognosi riservata il bambino di 8 anni travolto dalla porta di calcio durante una festa all'oratorio di Cerro al Lambro

Trasportato in elicottero agli Ospedali riuniti di Bergamo, è in coma farmacologico ma non sarebbe in pericolo di vita

Bambino travolto da una porta di calcio

Bambino travolto da una porta di calcio all'oratorio di Cerro al Lambro. La struttura è stata posta sotto sequestro (foto Il Giorno)

È ancora in prognosi riservata il bimbo di 8 anni che, nel pomeriggio di domenica 30 settembre verso le 16.40, stava giocando durante una festa di compleanno all'oratorio “San Giovanni Bosco” di Cerro al Lambro, vicino piazza Roma.

Ricoverato agli Ospedali riuniti di Bergamo per un trauma cranico, è in condizioni gravi ma non sarebbe fortunatamente in pericolo di vita. Le prossime ore saranno comunque decisive per capire il decorso clinico del bimbo, al momento in coma indotto farmacologicamente per mantenere a riposo il cervello. I medici hanno aperto qualche spiraglio di speranza escludendo, dopo aver effettuato una Tac e altri esami specifici, la necessità di intervenire chirurgicamente e inizieranno a breve a ridurre il coma indotto in modo da valutare le reazioni del paziente.

Non è ancora chiara la dinamica dell’incidente ma il bambino, residente a Cerro con la famiglia, potrebbe essere sfuggito al controllo dei genitori arrampicandosi sulla porta da calcetto a sette (di quelle mobili e non fissate al suolo) lasciata a metà campo e restando impigliato. Forse nel tentativo di liberarsi potrebbe essersi trascinato addosso la struttura in ferro, che lo ha travolto.

La parte superiore della porta lo avrebbe colpito alla nuca e il bambino ha perso conoscenza. Ripresi i sensi poco dopo è comunque apparso in condizioni gravi, tanto che sul posto sono giunti un’ambulanza della Croce Rossa di Opera, l’elisoccorso da Bergamo e i carabinieri di Melegnano e San Donato Milanese.

I militari hanno messo sotto sequestro la struttura che ha ferito il piccolo e hanno aperto un’indagine per comprendere a fondo la dinamica dell’incidente.

Elisa Barchetta
Trasportato in elisoccorso a Bergamo

Trasportato in elisoccorso a Bergamo è tenuto in coma farmacologico