Con la pandemia le imprese sono più esposte alla malavita

Lo rivelano i dati del sondaggio “La criminalità ai tempi del Covid” realizzato da Confcommercio. Colpiti soprattutto i settori della ristorazione e della ricettività

“La criminalità ai tempi del Covid: quali pericoli per le imprese”. È il sondaggio realizzato da Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza (411 le imprese che hanno risposto) i cui risultati sono stati presentati giovedì 26 novembre. I dati raccolti evidenziano che, rispetto al mese di giugno, sono più che raddoppiate le proposte “anomale” di aiuto economico, acquisto dell’azienda a un valore inferiore a quello di mercato, cessione delle quote aziendali fatte alle imprese: dal precedente 9% al 19% di oggi. Ad essere colpiti sono stati soprattutto i settori della ristorazione (20%) e della ricettività (21%). Ma non solo. Da giugno a novembre, infatti, si sono triplicati i danneggiamenti, (12% rispetto al precedente 4%). Vittime in particolare il settore automobilistico (29%), la ricettività (21%) e la ristorazione (19%). In aumento anche furti ed effrazioni: i furti hanno colpito di più l’oreficeria (14%), la ristorazione (11%) e il dettaglio non alimentare (10%). «In questa situazione di grave difficoltà per molte aziende - sottolinea il vicepresidente di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza Mario Peserico -, è ancor più importante intensificare il monitoraggio di questi fenomeni, rafforzare la collaborazione con le istituzioni, soprattutto far arrivare i ristori rapidamente e in modo congruo in rapporto alle perdite di fatturato».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.   

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017