Donne incinta e bambini con patologie: parte la vaccinazione antinfluenzale di massa

Il progetto, presentato dall’ASST di Melegnano e della Martesana, vedrà in prima linea i consultori e gli ospedali presenti sul territorio del Sud-Est Milano

Tutelare concretamente le fasce più fragili della popolazione, messe ancor più a rischio a seguito dell’emergenza Coronavirus. Questo lo scopo del progetto, presentato nei giorni scorsi, che vede l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) di Melegnano e della Martesana impegnata in una vaccinazione di massa rivolta ai bambini fragili e alle donne in dolce attesa. «Per quanto riguarda le vaccinazioni pediatriche – spiega il dott. Giovanni Traina, primario di Pediatria all’ospedale di Cernusco – abbiamo tarato il nostro progetto su quei bambini che soffrono di patologie pneumologiche e allergologiche, già in cura nei nostri ambulatori, che sono circa 500. Questo tipo di servizio è attivo presso gli ospedali di Vizzolo Predabissi, Cernusco sul Naviglio e Melzo. Abbiamo inoltre dato la nostra disponibilità anche a centri di riferimento a livello regionale come il Policlinico di Monza e quello di Pavia, soprattutto all’Onco-ematologia, che potranno all’occorrenza inviarci i loro pazienti». «Ci siamo resi disponibili a intraprendere questa vaccinazione virtuosa nei confronti dei bambini fragili su tutta la rete lombarda – ha precisato il Direttore Generale dell’ASST, Angelo Cordone -. Quindi siamo attivi non solo sull’area di nostra competenza, ma anche nel caso in cui le richieste giungessero da altri territori». La campagna vaccinale dell’ASST si rivolge anche alle future mamme e sarà concentrata presso il consultorio di San Giuliano Milanese. «La vaccinazione antinfluenzale sulle donne in gravidanza – ha illustrato Cordone -, è un’iniziativa molto auspicata e sarà affiancata anche da quella per tetano, difterite e pertosse».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.