Il turista spazzino batte ogni record: 25 ore non stop di pulizia sulle spiagge della Romagna

L’inarrestabile peschierese Simone Riva si è cimentato nel record mondiale di pulizia degli scogli nei lidi di San Mauro Mare e Savignano a Mare

Simone Riva mostra l'immondizia raccolta

Simone Riva mostra l'immondizia raccolta Foto Facebook

Simone Riva, il 47enne di Peschiera Borromeo meglio noto come “turista spazzino”, non conosce più ostacoli né limiti. Sono ormai numerosi i riconoscimenti che ha ottenuto per il suo singolare hobby: raccogliere quanti più rifiuti possibile che infestano le aree naturali. La sua ultima impresa ha dell’incredibile e gli è valsa un record mondiale. Tra martedì 11 agosto e mercoledì 12, infatti, si è reso protagonista di una 25 ore non stop in solitaria di raccolta di immondizia varia sugli scogli delle località balneari di San Mauro Mare e Savignano a Mare. Riva, infatti, oltre a ripulire il territorio della provincia di Milano, si cimenta da anni anche in Romagna, sua terra d’adozione, dove è divenuto una vera e propria istituzione. Il “bottino” racimolato dal turista spazzino in questo suo ultimo exploit conta oltre 20 sacchi di reti a strascico, impiegate per una tipologia di pesca che danneggia irreparabilmente i fondali marini ed è una trappola mortale per la fauna ittica. Ma anche mozziconi di sigaretta, una boa, un bidone, plastica e altri rifiuti assortiti. “Armato” solo dei suoi muscoli e della sua determinazione, oltre che di uno sconfinato amore per la natura, al termine dell’impresa Riva è stato accolto e ringraziato dal sindaco di San Mauro Pascoli Luciana Garbuglia con l’assessore Cristina Nicoletti, che gli hanno consegnato un attestato ufficiale.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.