Il turista spazzino batte ogni record: 25 ore non stop di pulizia sulle spiagge della Romagna
L’inarrestabile peschierese Simone Riva si è cimentato nel record mondiale di pulizia degli scogli nei lidi di San Mauro Mare e Savignano a Mare
13 agosto 2020
Simone Riva, il 47enne di Peschiera Borromeo meglio noto come “turista spazzino”, non conosce più ostacoli né limiti. Sono ormai numerosi i riconoscimenti che ha ottenuto per il suo singolare hobby: raccogliere quanti più rifiuti possibile che infestano le aree naturali. La sua ultima impresa ha dell’incredibile e gli è valsa un record mondiale. Tra martedì 11 agosto e mercoledì 12, infatti, si è reso protagonista di una 25 ore non stop in solitaria di raccolta di immondizia varia sugli scogli delle località balneari di San Mauro Mare e Savignano a Mare. Riva, infatti, oltre a ripulire il territorio della provincia di Milano, si cimenta da anni anche in Romagna, sua terra d’adozione, dove è divenuto una vera e propria istituzione. Il “bottino” racimolato dal turista spazzino in questo suo ultimo exploit conta oltre 20 sacchi di reti a strascico, impiegate per una tipologia di pesca che danneggia irreparabilmente i fondali marini ed è una trappola mortale per la fauna ittica. Ma anche mozziconi di sigaretta, una boa, un bidone, plastica e altri rifiuti assortiti. “Armato” solo dei suoi muscoli e della sua determinazione, oltre che di uno sconfinato amore per la natura, al termine dell’impresa Riva è stato accolto e ringraziato dal sindaco di San Mauro Pascoli Luciana Garbuglia con l’assessore Cristina Nicoletti, che gli hanno consegnato un attestato ufficiale.
Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.
13 agosto 2020