Nidi e servizi infanzia, in Lombardia confermato via libera a riapertura dal 1° settembre

L'assessore a Politiche sociali ha presieduto riunione operativa. Presenti gestori pubblici e privati, sindacati, Anci e Ats. «Misure organizzative e igienico-sanitarie per prevenire diffusione Covid-19 saranno condivise con i genitori»

Asili nido, micronidi e, più in generale, tutti i servizi educativi per la prima infanzia (0-3 anni), potranno riaprire, attenendosi alle necessarie misure di sicurezza, a partire dal 1° settembre. Ai gestori, pubblici o privati verrà comunque data la possibilità di individuare in autonomia, tenendo soprattutto in considerazione le necessità delle famiglie, la data di riapertura. In modo da poter riprendere l’attività in sicurezza per tutti. Lo conferma l’assessore lombardo alle Politiche sociali, Stefano Bolognini, al termine dell’incontro sulla riapertura dei servizi per l’infanzia con gli enti gestori dei nidi, i sindacati, Anci, Ats e altri soggetti coinvolti. «È necessario – spiega l’assessore – per poter assicurare una adeguata riapertura dei servizi, costruire un percorso che coinvolga i genitori. Ciò verrà fatto attraverso il ‘patto di corresponsabilità’, all’interno del quale sono condivise le misure organizzative, igienico-sanitarie e di comportamento individuale volte alla prevenzione e al contenimento della diffusione del contagio da Covid-19». La priorità, precisa Bolognini, resta infatti quella di conciliare il diritto alla socialità, al gioco e, in generale, all’educazione dei bambini e delle bambine con la necessità di tutelare la loro salute. Nonché quella delle famiglie e del personale educativo e ausiliario.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo. 

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017