Distanziamento sui mezzi pubblici: si va verso un documento condiviso Regioni-Governo

Il testo sarà poi sottoposto al Comitato Tecnico Scientifico. Terzi: «Grossi problemi se a settembre capacità dei mezzi sarà ancora limitata. Per ora da Roma risorse insufficienti»

«È stata una riunione che non consideriamo decisiva ma interlocutoria tanto che, in considerazione della delicatezza della materia, abbiamo stabilito di aggiornarci la prossima settimana per condividere con il Governo e i Comuni, laddove sarà possibile, i punti cardine di un documento da sottoporre al Comitato Tecnico Scientifico». Così l'assessore regionale ai Trasporti, Claudia Terzi, si è espressa al termine della Conferenza Stato-Regioni con il Governo del 10 agosto. «Con tutte le Regioni e con l'Anci - ha chiarito - abbiamo evidenziato le forti criticità che ci troveremo ad affrontare a settembre, con la ripresa delle scuole e delle attività lavorative, se la capacità dei mezzi sarà ancora limitata». All'esecutivo nazionale la Regione aveva chiesto, tramite un documento condiviso dalla Commissione Trasporti della Conferenza Stato-Regioni, un miliardo di euro per attuare il distanziamento sui mezzi di trasporto. «La risposta dei ministri della Salute e degli Affari regionali è arrivata oggi – spiega Terzi -: 400 milioni di euro resi disponibili dal Decreto di agosto. Risorse per acquistare mezzi e compensare le minori entrate del periodo di chiusura, ma insufficienti». Intanto In Lombardia resta in vigore l'ordinanza del presidente della Regione che prevede la piena occupazione dei posti. Regole applicate anche da Trenord, che consente di sedersi sul 100% dei posti.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorniriceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo