Regione Lombardia: esenzione a chi ha avuto il Coronavirus per visite ed esami di controllo

Lo annuncia l’assessore al Welfare, Giulio Gallera. Inoltre messi a disposizione 15mln di euro alle Ats per assumere esperti che traccino i soggetti positivi per ricostruire i loro contatti

Giulio Gallera

Giulio Gallera

Tutti i cittadini che hanno avuto il Covid faranno gratis tutti gli esami e le visite con prescrizione medica, beneficiando di una esenzione regionale in attesa che il Governo la introduca a livello nazionale.  Lo annuncia l’assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera, illustrando le misure contenute nel “pacchetto sanità” approvato dalla Giunta regionale. «Le esenzioni per le attività di Follow Up post covid – spiega Gallera – avranno il codice regionale D97 e riguarderanno in particolare le visite infettivologiche, pneumologiche, cardiologiche, neurologiche, fisiatriche ed ematologiche con gli esami diagnostici ad esse collegate. Sono inclusi anche i colloqui psicologici/clinici particolarmente importanti per molte persone colpite da Coronavirus». Inoltre le misure adottate nel “pacchetto sanità” rendono totalmente rimborsabile il tampone eseguito a seguito di positività anche a test sierologico privato, qualunque sia l’esito del tampone stesso. «Abbiamo messo a disposizione delle ATS – aggiunge Gallera – 15mln di euro per assumere fino a 892 persone che saranno destinate al ‘tracciamento’ dei soggetti positivi ovvero alla definizione dei loro contatti, e ad effettuare tempestivamente i tamponi in questa fase di particolare attenzione alle attività territoriali».
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.