Riaperture, Fontana: «Troppi apericena e bar sommersi di persone»

Il presidente lombardo avverte: «Così non va, se la situazione non cambia saremo costretti a chiudere i locali». Intanto però si riduce il numero di ricoverati in ospedale e nelle terapie intensive

Attilio Fontana

Attilio Fontana

«Sicuramente è andata meglio di come immaginassi. Ho visto che c'è stato grande rispetto da parte dei cittadini delle regole che abbiamo consigliato e imposto, rispetto a mascherine e distanziamento, quindi direi bene. Purtroppo, ci sono ancora piccole sacche, ci sono alcune attività sulle quali non riusciamo ad avere una convinzione sufficiente: troppi apericena, troppi bar sommersi di persone e questo non va assolutamente bene. È chiaro che, se la cosa dovesse continuare, saremmo costretti a chiudere quelle attività». Lo ha affermato a Storie Italiane su Rai 1 il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, commentando la situazione nei primi giorni delle riaperture. «Noi abbiamo dato la possibilità di riaprire bar e ristoranti – ha aggiunto -, a condizione che si rispettino certe regole. Se queste regole non vengono rispettate e la gente si ammassa in un bar è chiaro che purtroppo non potremo continuare a lasciare quella libertà». Per quanto concerne il numero dei contagi di ieri (martedì 19 maggio, ndr.), Fontana ha spiegato che è in linea con quello dei giorni precedenti, a fronte però di un incremento sostanziale dei tamponi. «In realtà è sempre difficile fare dei rapporti oggettivi – ha concluso il presidente -, bisogna tenere conto del numero di tamponi che viene fatto. La cosa positiva da sottolineare è che si è ridotto il numero dei ricoverati in ospedale e nelle terapie intensive».
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo. 

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017