Deraglia un treno tra Lecco e Monza, ha viaggiato per quasi 10 km senza personale a bordo. Si indaga per disastro ferroviario colposo

Tre feriti lievi e circolazione ferroviaria in tilt. Macchinista e capotreno erano scesi dal convoglio forse per fare una pausa. Si attende la relazione della Polfer. Fontana: «Questi eventi non devono accadere»

Ha viaggiato per quasi 10 km senza conducente e senza personale di bordo tra le stazioni di Paderno d’Adda e Carnate il treno che poi è finito per deragliare parzialmente senza, per fortuna, provocare eccessivi danni. La conta dei feriti dice un solo passeggero leggermente contuso, a cui si devono aggiungere macchinista e capotreno, rimasti lievemente feriti probabilmente nel tentativo di fermare il convoglio. Si è concluso quindi con “solo” una linea ferroviaria in tilt e tanta paura il deragliamento del treno diretto a Milano che avrebbe potuto trasformarsi in una tragedia di proporzioni decisamente superiori se la circolazione fosse stata quella di un normale giorno lavorativo e non di una cada giornata di metà agosto. «Viaggiando a bassa velocità, è arrivato alla stazione successiva, dove è stato deviato dai tecnici di Rfi su un binario morto dove poi si è fermato. Macchinista e capotreno sono stati assistiti dall'Areu alla stazione di Paderno d'Adda dopo essersi provocati lievi ferite per cause ancora da accertare», si legge nella cronaca dell’incidente riportata dall’agenzia Ansa. Mentre si attendono i primi riscontri della Polfer, la procura di Monza ha aperto un fascicolo per il momento a carico di ignoti; gli interrogativi a cui gli inquirenti dovranno trovare risposta sono molti: perché il treno viaggiava senza personale? Chi avrebbe dovuto vigilare? E ancora, si è trattato di errore umano o guasto tecnico?
Nel frattempo la circolazione della linea ferroviaria è stata interrotta e i treni sono stati sostituiti da bus lungo la tratta Milano-Lecco-Sondrio; numerosi sono comunque stati i disagi per i passeggeri costretti a lunghe attese o a trovare mezzi di trasporto alternativi.
Da Regione Lombardia è arrivata la secca reazione del Presidente Attilio Fontana, il quale ha affidato al proprio account Facebook tutto il disappunto della giunta lombarda. «È deragliato un treno della linea Lecco – Milano, nei pressi della stazione ferroviaria di Carnate. Sul posto sono prontamente intervenuti soccorsi, Vigili del Fuoco e Forze dell'Ordine. Il convoglio viaggiava con pochi passeggeri, tre persone hanno riportato contusioni: il capotreno, un macchinista e un passeggero», si legge nel post del Governatore che poi ha chiosato: «Ho subito chiesto a RFI e Trenord di accertare le cause. Questi eventi non devono accadere».


Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo