Mediglia: proseguono i lavori per la pista ciclabile che collegherà Mombretto a San Martino Olearo

Il tracciato da 1km e mezzo di lunghezza sarà pronto entro l’estate e permetterà ali utenti di spostarsi in sicurezza valorizzando il contesto paesaggistico rurale

Il nuovo tracciato in corso di realizzazione

Il nuovo tracciato in corso di realizzazione Foto Gianni Fabiano

Procedono come da cronoprogramma i lavori che porteranno al completamento della nuova pista ciclabile che collegherà direttamente le frazioni medigliesi di Mombretto e San Martino Olearo. Nei giorni scorsi il sindaco Gianni Fabiano con il suo vice Paolo Bianchi e i responsabili dell’ufficio tecnico hanno svolto un sopralluogo per verificare l’andamento del cantiere, che sarà completato entro un paio di mesi, in tempo per l’inizio dell’estate. Si avvia così a compimento un’opera molto attesa dalla cittadinanza, avviata nel corso della precedente Amministrazione per una spesa pari a mezzo milione di euro. Il progetto è stato pensato tanto per soddisfare tutti i più moderni standard di sicurezza e sostenibilità ambientali nell’ambito della mobilità ciclabile e pedonale, quanto per valorizzare il contesto paesaggistico di pregio in cui la pista si inserisce. Il tracciato, di circa 1km e mezzo, si snoderà tra campi, fontanili e cascine e sarà dotato di un sistema di illuminazione “intelligente”, che cioè entra in funzione solo al passaggio degli utenti, con un consistente risparmio energetico. Inoltre saranno installate panchine per la sosta lungo tutto il percorso e ponticelli con vista su fontanili e infrastrutture idrauliche con quasi un secolo di storia.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo. 
Foto Gianni Fabiano

Foto Gianni Fabiano