Flop della Ztl domenicale nel periodo natalizio: via Roma a Melegnano riaprirà al traffico

Accolte dal Comune le rimostranze dei commercianti, che hanno lamentato uno scarsissimo afflusso di clienti a seguito della chiusura della arteria centrale della città

Come appariva via Roma domenica 15 dicembre

Come appariva via Roma domenica 15 dicembre

Negozi praticamente deserti e poche persone a passeggio per la città. La Zona a traffico limitato istituita dal Comune di Melegnano per le domeniche natalizie sulle principali vie del centro città non ha sortito gli effetti sperati e, per questo, verrà fortemente rivista. La decisione è stata presa a seguito di un serrato confronto con la Confcommercio locale e la capogruppo di Insieme per Melegnano, Lucia Rossi, promotrice della mozione approvata dalla maggioranza. Nello specifico via Roma verrà riaperta al traffico veicolare e così molto probabilmente anche via Zuavi, mentre resterà in vigore solo su via Conciliazione e piazza Garibaldi. Nei giorni scorsi l’istituzione della Ztl per le domeniche natalizie dalle 16 alle 19.30 per le principali vie del centro cittadino era stata fortemente osteggiata non solo dai commercianti, ma anche dall’opposizione, in particolare dall’ex sindaco, Vito Bellomo, e dalla rappresentanza consigliare della Lega. Gli esercenti hanno ritenuto deleteria l’impossibilità di raggiungere facilmente i negozi, causata principalmente dall’interdizione di un’arteria centrale come via Roma, unitamente all’assenza di un programma collaterale di appuntamenti natalizi che potesse attirare clienti. Parallelamente Confcommercio ha lamentato la mancata messa a punto di un adeguato piano della sosta a sostegno della riuscita dell’iniziativa.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.