Caso Tari a Melegnano: accolto il ricorso di un commerciante contro il Comune

Il Tar dà ragione ai titolari della pasticceria Lombardia cui il Comune chiedeva oltre 5mila euro di arretrati. Per i Giudici l’Ente ha applicato un criterio di calcolo non corretto

A Melegnano non smette di tenere banco il “caso Tari” che, negli ultimi mesi, ha visto artigiani e commercianti ricevere richieste di arretrati, in alcuni casi astronomiche, per sanare presunte irregolarità relative agli anni 2013-2018 sulla tassa dei rifiuti. La questione ha sollevato polemiche a non finire in direzione della Giunta guidata da Rodolfo Bertoli ed ha portato gli esercenti a scendere in piazza per manifestare tutto il loro malcontento. Fino ad ora il regolamento in materia di tassa rifiuti è stato interpretato dagli uffici comunali nell’ottica della tariffa unica ed è stato proprio questo fattore a determinare l’emissione di cartelle esattoriali esorbitanti. Una recente sentenza del Tar, però, potrebbe ora aprire la strada a un’interpretazione diversa, che punti sulla differenziazione. Il caso è quello dei titolari della Pasticceria Lombardia che si sono rivolti al Tribunale amministrativo a seguito della ricezione di una richiesta pari a oltre 5mila euro, ritenuta eccessiva. In sede di dichiarazione della Tari, i gestori avevano suddiviso il locale in base alle diverse attività svolte, cioè una zona bar e il laboratorio per la preparazione dei prodotti artigianali. Nell’accertamento fiscale, invece, veniva applicata una tariffa unica, che tendeva cioè a mettere sullo stesso piano i vari locali e le rispettive funzioni, sebbene la maggior parte dell’immobile fosse adibita a laboratorio, area per la quale andrebbe applicato un coefficiente più basso. I Giudici hanno alla fine accolto le istanze dei ricorrenti, sostenendo che il Comune abbia impiegato un criterio di calcolo non corretto. Tale sentenza potrebbe ora aprire la strada a una massiccia revisione di numerose cartelle inviate, spingendo l’Ente ad adottare, la dove possibile, la tariffa differenziata.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.  

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017