Caso Tari a Melegnano: accolto il ricorso di un commerciante contro il Comune

Il Tar dà ragione ai titolari della pasticceria Lombardia cui il Comune chiedeva oltre 5mila euro di arretrati. Per i Giudici l’Ente ha applicato un criterio di calcolo non corretto

A Melegnano non smette di tenere banco il “caso Tari” che, negli ultimi mesi, ha visto artigiani e commercianti ricevere richieste di arretrati, in alcuni casi astronomiche, per sanare presunte irregolarità relative agli anni 2013-2018 sulla tassa dei rifiuti. La questione ha sollevato polemiche a non finire in direzione della Giunta guidata da Rodolfo Bertoli ed ha portato gli esercenti a scendere in piazza per manifestare tutto il loro malcontento. Fino ad ora il regolamento in materia di tassa rifiuti è stato interpretato dagli uffici comunali nell’ottica della tariffa unica ed è stato proprio questo fattore a determinare l’emissione di cartelle esattoriali esorbitanti. Una recente sentenza del Tar, però, potrebbe ora aprire la strada a un’interpretazione diversa, che punti sulla differenziazione. Il caso è quello dei titolari della Pasticceria Lombardia che si sono rivolti al Tribunale amministrativo a seguito della ricezione di una richiesta pari a oltre 5mila euro, ritenuta eccessiva. In sede di dichiarazione della Tari, i gestori avevano suddiviso il locale in base alle diverse attività svolte, cioè una zona bar e il laboratorio per la preparazione dei prodotti artigianali. Nell’accertamento fiscale, invece, veniva applicata una tariffa unica, che tendeva cioè a mettere sullo stesso piano i vari locali e le rispettive funzioni, sebbene la maggior parte dell’immobile fosse adibita a laboratorio, area per la quale andrebbe applicato un coefficiente più basso. I Giudici hanno alla fine accolto le istanze dei ricorrenti, sostenendo che il Comune abbia impiegato un criterio di calcolo non corretto. Tale sentenza potrebbe ora aprire la strada a una massiccia revisione di numerose cartelle inviate, spingendo l’Ente ad adottare, la dove possibile, la tariffa differenziata.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.