Melegnano, evacuazione di emergenza per la Scuola Elementare di Via Lazio

Un forte odore di gas è stato percepito in tutte le classi, alle ore 15.30 l'edificio è stato evaquato e insegnanti ed alunni sono stati messi in sicurezza

La scuola è stata messa in sicurezza e domani si assicura il regolare svolgimento delle lezioni

Melegnano- Evacuata la Scuola Elementare dell'Istituto Comprensivo Paolo Frisi di Via Lazio. La causa è da ricercarsi nella sostanza odorizzante del metano che ne ha segnalato una piccola fuga. Erano circa le 15.30 quando, le insegnanti, hanno iniziato ad avvertire forte odore di gas in tutte le aule. Subito è scattata l'evacuazione dell'edificio. Sul posto sono accorsi i volontari del 118 e della Protezione Civile, i Carabinieri, i Vigili del Fuoco e l'elisoccorso, atterrato nel piazzale sito accanto alla Scuola. 17 i bambini ospedalizzati in codice verde, 9 a Melegnano, 3 a Lodi, 2 al San Paolo  di Milano e 3 a Melzo.

«L'evacuazione si è svolta senza problemi - ha affermato una delle insegnanti presenti - perchè  gli alunni sono preparati a queste situazioni sin dalla prima elementare. Il tutto si è concluso con qualche mal di testa ed un po' di paura».
Alcuni bambini passeranno la notte sotto osservazione all'ospedale di Vizzolo Predabissi ma la Protezione Civile ha tranquillizzato i genitori: non vi è stata una grave esposizione all'esalazione del gas.

«Abbiamo saputo ora che la scuola è stata messa in sicurezza - ha concluso l'Insegnante - e che domani si potrà procedere con il regolare svolgimento delle lezioni. Un grosso ringraziamento va ai soccorritori e alle forze dell'ordine, che sono intervenuti sul posto in maniera massiccia e tempestiva».

Martina Papetti

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.