Pedaggio al “casellino” della Tangenziale: la questione arriva al Ministro Delrio

I primi cittadini di Melegnano e Cerro hanno esposto la necessità di eliminare il fastidioso “balzello” al titolare di Infrastrutture e Trasporti, incontrato a margine di un evento elettorale del Partito democratico

L' incontro dei sindaci con il Ministro Delrio (al centro)

L' incontro dei sindaci con il Ministro Delrio (al centro)

Il Ministro sottoporrà la questione a Società Autostrade

Prosegue l’impegno dei sindaci dell’area del Melegnanese per eliminare il casellino di ingresso alla Tangenziale di Melegnano, che costringe i viaggiatori a pagare un “balzello” da 1,30 euro. Il fronte compatto dei primi cittadini, volto alla rimozione di un pedaggio giudicato inutile quanto incomprensibile, è giunto infatti sino al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio. L’occasione, nei giorni scorsi, è stata la presentazione della candidatura di Pietro Bussolati alla carica di Consigliere regionale. A margine dell’appuntamento elettorale, una delegazione composta dal sindaco di Melegnano, Rodolfo Bertoli, e dal collega di Cerro al Lambro, Marco sassi, hanno sottoposto la questione direttamente a Delrio. «Abbiamo chiesto a gran voce al Ministro – commenta il primo cittadino cerrese – che ci supporti in questa battaglia. Graziano Delrio ha voluto tutte le necessarie informazioni e ha trattenuto la nostra documentazione, compresa l’idea progettuale e l’ordine del giorno che stiamo approvando nei nostri Consigli Comunali con l’elenco dei Comuni che hanno già aderito». Il titolare di Infrastrutture e Trasporti ha assicurato che si interfaccerà direttamente con Società Autostrade, l’ente competente in materia, cui sottoporrà la questione. «Ringraziamo il Ministro per la disponibilità che ha dimostrato – aggiunge il sindaco di Melegnano -. La nostra battaglia proseguirà ma siamo contenti di aver trovato un interlocutore disponibile e interessato. Siamo convinti che l’eliminazione del pedaggio incentiverebbe l’uso del sistema autostradale-tangenziale di Milano, sgravando così la viabilità ordinaria e decongestionando strade come Cerca, Binasca e via Emilia, quotidianamente intasate». 
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.