Melegnano: il distaccamento dei vigili del fuoco compie un anno di vita

La struttura, sita in viale della Repubblica, venne inaugurata nel giugno 2017 a completamento di un lungo iter. Coi suoi 33 volontari, ha eseguito sin’ora oltre 300 interventi

La caserma del distaccamento melegnanese

La caserma del distaccamento melegnanese

Domenica 1 luglio in programma una speciale festa rivolta alla cittadinanza

Era il mese di giugno del 2017 quando il Centro unificato di intervento di via della Repubblica a Melegnano entrava ufficialmente in funzione, primo presidio dei vigili del fuoco nel territorio del Sud-Est Milano. Da allora, dopo un anno di attività, i 33 volontari operativi all’interno della struttura hanno eseguito oltre 300 interventi, tra incendi e incidenti. 

La caserma è divenuta realtà al termine di un lungo iter, pesantemente rallentato dalla mancanza cronica di risorse e strutture adeguate ad ospitare un servizio di tale importanza, oltre che dall’onnipresente burocrazia. Quando finalmente, nella zona industriale della città, è divenuto disponibile un capannone dismesso, sono partiti i lavori di adeguamento e, successivamente, la consegna ufficiale al Comando Provinciale dei vigili del fuoco. 

Allo stato attuale, il presidio è attivo solo alcuni giorni la settimana ed in determinate fasce orarie, ma il Comune sta studiando il potenziamento complessivo del servizio, che comprenda l’aumento del personale ed una operatività 24 ore su 24. Nel piano rientra anche il trasferimento definitivo all’interno del distaccamento della sede della Protezione Civile cittadina, come peraltro da intenzioni iniziali, operazione che necessiterà però di ulteriori opere di sistemazione dell’immobile. 

Ad ogni modo, per celebrare al meglio questo primo, importante anniversario, domenica 1° luglio si svolgerà una manifestazione aperta a tutta la cittadinanza, che sarà invitata a conoscere più da vicino l’operato dei suoi “angeli custodi”. L’evento, patrocinato dal Comune, si strutturerà in un duplice appuntamento. A partire dalle ore 8, piazza della Vittoria ospiterà una esposizione di mezzi operativi e di soccorso, anche d’epoca. Successivamente, dalle ore 14, il focus si sposterà in via della Repubblica, proprio nell’area parcheggio della caserma: qui i volontari effettueranno delle dimostrazioni pratiche delle più importanti tecniche di intervento adottate nelle operazioni di soccorso.

Alessandro Garlaschi

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo 
La locandina della manifestazione in programma il 1°luglio

La locandina della manifestazione in programma il 1°luglio

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017