Melegnano: tutto pronto per l’inaugurazione della nuova scuola di viale Lazio

Sabato 11 settembre il plesso, completamente rinnovato dopo la rimozione dell’amianto, sarà presentato alle famiglie e intitolato ufficialmente a Teresa Sarti

Dopo lo sfondellamento del solaio del refettorio avvenuto nel 2018 e la scoperta della presenza di amianto, la scuola primaria di viale Lazio a Melegnano si prepara ad accogliere nuovamente i suoi piccoli studenti. Sabato 11 settembre alle ore 15.00 è infatti in programma l’inaugurazione ufficiale dopo gli interventi di riqualificazione. «l’Amministrazione ha fatto scelte importanti di ristrutturazione radicale dell’edificio che hanno comportato un impegno economico e tecnico notevole per l’ente – commenta il sindaco, Rodolfo Bertoli -. I risultati sono però di grande soddisfazione perché ci permettono di restituire alla nostra comunità un edificio sanificato sia dal punto di vista sismico che impiantistico e antincendio». Nel corso del pomeriggio si svolgerà l'intitolazione del plesso a Teresa Sarti, moglie di Gino Strada e cofondatrice di Emergency, mentre i piccoli alunni potranno prendere confidenza con gli spazi che utilizzeranno per il nuovo anno scolastico, attraverso attività organizzate in collaborazione con la scuola. «Si è trattato di un investimento importante, circa 2.000.000 di euro, per un’opera di primaria importanza - sottolinea Marialuisa Ravarini, assessore ai Lavori Pubblici –, per la quale abbiamo lavorato fin da subito per garantire la sicurezza di tutti, a partire dalla bonifica dall’amianto presente all’interno delle aule e dei corridoi. Abbiamo trasformato l’emergenza emersa tre anni fa con la scoperta dell’amianto nell'opportunità di rinnovare e adeguare l’edificio».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.