Capodanno, il sindaco Sala: «Non faremo niente in piazza Duomo, non abbiamo fondi» |Video|

De Corato: «È la peggior risposta che si potesse dare agli stupratori che lo scorso anno, nello stesso periodo, si resero protagonisti di tali violenze»

Guarda il video

(MIANEWS) Nessun festeggiamento in piazza Duomo a Capodanno, a causa dei pochi fondi del Comune. Lo ha detto il sindaco Giuseppe Sala, a margine dell’incontro “Giovani e lavoro: quale futuro?’” organizzato da Uil Milano Lombardia. «Quest’anno non credo che faremo niente in piazza Duomo a Capodanno. I pochi fondi che avevamo, anche in collaborazione con le imprese, li abbiamo messi in alberi e luminarie. D’altro canto quello che va spiegato ai cittadini è che in questo momento i conti del Comune, come quelli di ogni famiglia, sono in grande difficoltà. Quindi sto cercando di tutelare le cose indispensabili e taglieremo tutto ciò che indispensabile non è” ha sottolineato il sindaco». Sulla questione della sicurezza di piazza Duomo a Capodanno, Sala ha affermato che «senza dubbio» la piazza sarà più presidiata rispetto all’anno scorso, quando dopo la notte di festeggiamenti ci furono numerose denunce di aggressioni e abusi sessuali. «Ne abbiamo parlato con Prefetto e Questore – ha ricordato il sindaco e la piazza dovrebbe essere più presidiata» mentre «non penso che il sagrato del Duomo sarà chiuso come l’anno scorso» ha concluso il sindaco. (Fonte Mianews.it Agenzia Stampa)

Al riguardo è intervenuto l’ex Assessore alla Sicurezza di Regione Lombardia, l’On. di Fdi Riccardo De Corato, che ha dichiarato: «Il Sindaco, oggi, ha ribadito che per l’ultimo dell’anno in Piazza Duomo il Comune non organizzerà nessuna festa. Si è ricordato, per caso, dei gravi fatti verificatisi lo scorso anno dove furono violentate diverse ragazze? È la peggior risposta che si potesse dare agli stupratori che lo scorso anno, nello stesso periodo, si resero protagonisti di tali violenze! Lo stesso Sala dice che non ci sono soldi e quindi bisogna risparmiare! Però, l’Amministrazione di Centrosinistra, sia per l’aumento del biglietto del trasporto pubblico locale di ulteriori 0.20 centesimi (quasi triplicato dal 2011 ad oggi, ndr), che per i provvedimenti di Area B e Area C non ci ha pensato due volte a tassare i milanesi! Le Amministrazioni di Csx, quando c’è da far pagare i cittadini, son bravissimi e lo fanno subito, quando invece dovrebbero organizzare qualcosa per l’intera collettività, soprattutto in un periodo come le Festività Natalizie, trovano la scusa del bilancio e del fatto di dover risparmiare. I Milanesi non meritano queste ritirate strategiche da parte del Comune di Milano!».