Milano, Polizia locale, finalmente in strada i primi 78 nuovi ghisa. A dicembre saranno assunti altri 120 agenti, che prenderanno servizio in primavera

A partire dal 24 novembre, e fino al 6 dicembre, verranno dislocati nei quartieri presso i comandi di Zona. Si aggiungono ai 29 ufficiali già operativi dai primi di novembre.

I nuovi ghisa nel cortile del comando di piazza Beccaria

I nuovi ghisa nel cortile del comando di piazza Beccaria

Milano, 28 novembre 2022 - Entrano in servizio effettivo i primi 78 agenti di Polizia locale che nei giorni scorsi hanno portato a termine il corso di formazione. A partire dal 24 novembre, e fino al 6 dicembre, vengono dislocati nei quartieri presso i comandi di Zona. Si aggiungono ai 29 ufficiali già operativi dai primi di novembre.  Inizia il vero e proprio lavoro in strada del primo gruppo dei nuovi agenti assunti tra il 7 luglio e il 5 settembre scorsi, che entrano così come effettivi nel Corpo e sono dedicati ad attività di controllo delle strade e nei quartieri, distribuiti tra i nove comandi di Zona secondo le necessità di servizio. Per le prime settimane lavoreranno in pattuglia affiancati da un collega ‘anziano’, per rendersi progressivamente autonomi e seguire tutte le attività previste dal comando di Zona nei quattro turni di giornata (comprese le attività notturne). Oltre a questi 78 nuovi agenti, da inizio novembre avevano già preso servizio 29 ufficiali, dei quali sei sono neo assunti a Milano, gli altri hanno fatto un passaggio di grado. A dicembre saranno assunti altri 120 agenti che inizieranno il corso di formazione per poi andare in strada nella primavera del 2023.  Entro il 2025 i nuovi assunti permetteranno di aumentare di 500 unità l'organico del Corpo della Polizia locale; fra gli obiettivi, oltre a quello di arrivare al massimo storico di 3.350 uomini e donne, anche quello di abbassare l’età media che oggi è superiore ai 50 anni. Con i nuovi agenti è in corso un forte ricambio generazionale, le assunzioni complessive saranno quasi un terzo del Corpo, con un profondo ricambio, e riguardano giovani con un'età media intorno ai 30 anni per gli agenti e sotto i 40 per gli ufficiali. Questo, insieme ai cambiamenti organizzativi, permetterà un miglior servizio di giorno ma anche di sera e di notte, per rispondere alle necessità della città.