Milano: inaugurata la nuova linea M4 alla presenza del Ministro alle Infrastrutture Matteo Salvini /Fotogallery/

Aperte le prime fermate della Linea Blu con una festa nel tratto in superficie riqualificato di viale Argonne. L’intera M4 sarà connessa con il 4G e il 5G di TIM e Vodafone grazie all’infrastruttura installata da INWIT

Grande festa a Milano sabato 26 novembre per l’attesa apertura delle prime fermate della M4, la Linea Blu della metropolitana, alla presenza del Ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini. Dopo la cerimonia alla presenza delle autorità e delle maestranze, il primo vagone completamente automatizzato senza conducente è partito dalla stazione dell’Ingresso 8 del Terminal Arrivi dell’aeroporto di Linate alla volta di piazzale Susa. Qui è stato percorso il tratto in superficie interamente riqualificato di viale Argonne, animato per l’occasione da attività per famiglie e bambini. la prima tratta della M4 collega l’aeroporto di Linate alla fermata Dateo. Grazie a INWIT, primo tower operator di infrastrutture wireless italiano, la tratta Linate - Susa disporrà della connettività 4G e 5G per TIM e Vodafone. La tratta è infatti stata dotata di un impianto DAS (Distributed Antenna System) di ultima generazione, un sistema di micro-antenne che rende ottimale la trasmissione del segnale voce e dati dei diversi operatori nelle stazioni e nelle gallerie della linea metro M4, consentendo ai passeggeri che percorreranno il tragitto, un utilizzo veloce ed efficace di smartphone, tablet e pc in tecnologia avanzata Ultra BroadBand (4G/5G). I lavori proseguiranno anche nei prossimi mesi, parallelamente alla realizzazione della metropolitana, anche per le restanti tratte, che verranno inaugurate nel 2023 e nel 2024, per un totale di 15km e 21 stazioni.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.