Lombardia, una nuova ordinanza della giunta regionale ad integrazione della precedente valida fino al 17 maggio

Le nuove disposizioni regionali, come annunciato da Fontana, salvo qualche piccolo e ulteriore accorgimento sono in sintonia con quanto stabilito dal DPCM del 26 aprile. Scarica l’ordinanza del 3 maggio 2020, in formato PDF

Anche la Lombardia entra nella cosiddetta Fase 2, quella che gli esperti e il premier Conte hanno definito «della convivenza con il virus». Nell’impossibilità di avere riposte mediche immediate (per il vaccino si parla di un anno o almeno di diversi mesi) l’Italia si appresa a ripartire; l’economia, e non solo, non può più restare al palo e dunque a cominciare dal primo lunedì di maggio molti lavoratori tornano sul proprio posto di lavoro; via libera anche per altre attività. Constatato che la Lombardia è stata ed è tutt’ora la regione maggiormente colpita dalla pandemia, la giunta guidata da Attilio Fontana ha voluto, pur attenendosi sostanzialmente a quanto stabilito dal governo centrale, emanare una nuova ordinanza integrativa di quella del 30 aprile 2020, contenente qualche ulteriore accorgimento. Obiettivo dichiarato: ritornare gradualmente alla quotidianità, ovviamente in sicurezza e limitando al massimo le possibilità (che pure esistono) di una nuova pericolosa diffusione del contagio tra la popolazione. Vediamo nel dettaglio cosa chiarisce la nuova ordinanza regionale.

- Principale discrepanza con la normativa nazionale riguarda quella che nell’ordinanza lombarda è stata posta al punto “1.1”, pertanto di capitale importanza. Si tratta dell’obbligo di indossare la mascherina o altro indumento atto a coprire naso e bocca per chiunque dovesse, per diversi motivi, lasciare il proprio domicilio per recarsi in luoghi pubblici, siano essi anche all’aperto. È inoltre ribadita la necessità di rispettare la distanza interpersonale di almeno un metro. Si legge poi che «non sono soggetti all’obbligo i bambini al di sotto dei sei anni, nonché i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina ovvero i soggetti che interagiscono con i predetti soggetti con forme di disabilità». E poi «per coloro che svolgono attività motoria intensa non è obbligatorio l’uso di mascherina o di altra protezione individuale durante l’attività fisica intensa, salvo l’obbligo di utilizzo alla fine dell’attività stessa e di mantenere il distanziamento sociale».

- Sono consentiti gli spostamenti per comprovate esigenze lavorative, sanitarie e per necessità (compresa la visita ai congiunti) entro i confini regionali. Si possono fare acquisti fuori dal proprio comune, comunque entro i confini regionali.

- È vietato l'assembramento in luoghi pubblici e privati ed è necessario mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro.

- È consentito, nei limiti del territorio regionale, recarsi presso una seconda abitazione e da essa fare ritorno presso il domicilio primario. 

- «L’accesso alle attività commerciali al dettaglio, al fine di limitare al massimo la concentrazione di persone, è consentito ad un solo componente per nucleo familiare, fatta eccezione per la necessità di recare con sé minori, disabili o anziani». Resta inoltre in vigore l’accorgimento di misurare la temperatura corporea prima di accedere a mercati e supermercati.

- I mercati scoperti proseguono la propria attività nel rispetto della normativa vigente e limitatamente alla vendita di generi alimentari. I mercati coperti, a discrezione delle amministrazioni comunali, possono riprendere la propria attività per le suddette categorie merceologiche.

- Restano interdette le sale giochi e di scommesse, così come i giochi a monitor e le slot machines.

- La nuova ordinanza regionale prevede infine la riapertura dei cimiteri.

Nel rammentare che la nuova ordinanza produce i propri effetti nel lasso di tempo compreso tra il 4 e il maggio, si ribadisce che ogni infrazione della normativa sarà punita come previsto dal codice vigente.


Ordinanza 3 maggio 2020

ordinanza-3-maggio-2020.pdf

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo