Mascherine e disinfettanti venduti in rete a prezzi folli: aperta inchiesta a Milano

Alcuni speculatori hanno approfittato dell'emergenza Coronavirus per arricchirsi pubblicando inserzioni tramite note aziende di e-commerce. Ebay: «Piena collaborazione con forze dell'Ordine»

La Procura di Milano ha aperto un fascicolo con l'ipotesi di "manovre speculative" su generi di prima necessità in relazione alle vendite a prezzi folli, in particolare su piattaforme online, di gel disinfettanti e mascherine in questi giorni di emergenza Coronavirus. Il fascicolo al momento è a carico di ignoti ed è coordinato dagli aggiunti Tiziana Siciliano e Eugenio Fusco e la Gdf effettuerà un primo monitoraggio per gli accertamenti. «In riferimento all’indagine penale relativa agli oggetti venduti su eBay.it a prezzi gonfiati a seguito dell’emergenza Coronavirus in Italia, eBay conferma che sta collaborando con le forze dell’ordine nel rispetto di tutte le norme vigenti». Lo si legge in una nota del sito di commercio elettronico dopo l’acquisizione della Guardia di Finanza di Milano di documenti nelle sedi di due colossi dell’e-commerce. (Le Fiamme Gialle, infatti, hanno “fatto visita” anche ad Amazon). «eBay è una piattaforma che mette in contatto venditori e acquirenti - ha aggiunto la multinazionale americana -: i prezzi dei singoli prodotti sono decisi in autonomia dai venditori, professionali e privati, che vi operano. Nondimeno l’utilizzo del nostro sito comporta il divieto di violare la legge, i diritti altrui o le nostre regole e agiamo nei confronti di eventuali violazioni». 
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo