Milano: Andrij Shevchenko finanzia l’attivazione di un servizio telefonico per orientare le famiglie ucraine in fuga dalla guerra

Collaborazione tra il Comune e l’ex campione rossonero: «Sono legato fortemente alla città di Milano che ringrazio per aver accolto così generosamente i miei compatrioti»

Andrij Shevchenko e Beppe Sala

Andrij Shevchenko e Beppe Sala

Offrire alle famiglie ucraine in fuga dalla guerra un servizio telefonico di ascolto e orientamento in lingua ucraina integrato con i servizi del Comune di Milano e delle reti territoriali. È l’obiettivo della collaborazione tra l’Amministrazione e l’ex campione rossonero Andrij Shevchenko per il progetto “Insieme per l’Ucraina”. Shevchenko, già CT della nazionale ucraina, finanzierà l’attivazione di una infoline (020205) che si occuperà di indirizzare le famiglie ucraine arrivate in città e chi offre loro ospitalità verso i servizi che sono attivi in città, con una specifica attenzione verso quelli dedicati ai bambini e ai ragazzi. il centralino sarà attivo a partire da fine aprile, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18, per supportare i profughi nell’iscrizione ai servizi per l’infanzia e scolastici, per fornire informazioni sulla gestione della DAD dall’Italia, ma anche per orientare sulle procedure per richiedere e ottenere il permesso di soggiorno. Se necessario, inoltre, sarà possibile svolgere colloqui in presenza su appuntamento. «L’auspicio – spiega il sindaco Beppe Sala - è che l’infoline possa essere utile anche per intercettare le famiglie e i minori non accompagnati arrivati in città in modo informale e non segnalati alle autorità competenti, al fine di indirizzarli verso i servizi e le opportunità offerte dal sistema Milano. Fondazione di Comunità Milano si occuperà di gestire la donazione e individuare il gestore del centralino».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.