Milano: poliziotto eroe salva la vita ad un pensionato colto da infarto in Stazione Centrale

L’agente ha praticato le manovre di rianimazione cardio-polmonare sino all’arrivo del 118. Fontana: «un'altra prova di coraggio, professionalità e senso del dovere compiuta dai nostri agenti»

L'anziano soccorso dal 118 dopo l'intervento salvavita dell'agente

L'anziano soccorso dal 118 dopo l'intervento salvavita dell'agente

Lunedì 24 agosto, alle ore 20.00 circa, un agente della Polizia di Stato, in servizio presso la Stazione di Milano Centrale, mentre stava raggiungendo il proprio Ufficio per iniziare il turno di servizio, ha notato alcune persone radunate nei pressi dell´uscita della Stazione. Avvicinatosi per capire quale fosse il problema, il poliziotto ha notato un uomo anziano riverso in posizione prona per terra. Compresa la gravità della situazione, ha effettuato sin da subito le operazioni di rianimazione cardio-polmonare, durate diversi minuti. Poi, all'arrivo del personale di Protezione Aziendale delle FS Italiane munito di defibrillatore, ha continuato l'assistenza all'anziano che non sembrava riprendersi nonostante l’utilizzo del dispositivo. Finalmente con l'arrivo degli operatori del 118 l’uomo è stato stabilizzato e trasportato in codice rosso all’ospedale dove attualmente si trova ricoverato in condizioni stazionarie. «Grazie al tempestivo intervento del poliziotto è stata evitata una disgrazia – ha commentato Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia -, attimi terribili sono stati vissuti nell'attesa che l'anziano di 76 anni venisse normalizzato dai soccorritori. Complimenti al personale della Polizia di Stato addestrato sia nella repressione del crimine sia nel pronto intervento sanitario a favore dei cittadini».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.