Tamponi a Linate: tutto quello che c‘è da sapere

La direzione sanitaria del Policlinico di San Donato, cui è affidata l’esecuzione dei test allo scalo aeroportuale milanese, chiarisce le modalità di accesso all’esame

Com’è ormai noto, Per tutti coloro che rientrano dalle vacanze in Croazia, Grecia, Malta e Spagna, è possibile effettuare il tampone per la diagnosi di COVID (obbligatorio dal 13 agosto secondo l’Ordinanza del Ministro della Salute del 12 agosto 2020 e all’Ordinanza n. 597 di Regione Lombardia del 15 agosto) direttamente all’aeroporto di Linate. Il servizio è attivo da venerdì 21 agosto, coordinato da ATS Città Metropolitana di Milano, e i test vengono svolti e processati dal personale sanitario dell’IRCCS Policlinico San Donato

Per sottoporsi al tampone obbligatorio presso l’aeroporto di Linate, sono disponibili tre postazioni per l’esecuzione del test, collocate in un’area sterile della zona arrivi/ritiro bagagli. L’accesso è consentito solo ai passeggeri provenienti da Croazia, Grecia, Malta e Spagna. Le postazioni sono attive in concomitanza dell’arrivo dei voli dai 4 paesi. Non è necessaria la prenotazione, è sufficiente mettersi in coda. Il tampone sarà eseguito gratuitamente in convenzione con il Servizio Sanitario Regionale. Possono usufruire del servizio i cittadini residenti in Lombardia e in altre regioni d’Italia, oltre che i cittadini stranieri.

Una volta effettuato il tampone, il campione viene inviato al laboratorio di microbiologia dell’IRCCS Policlinico San Donato e processato. L’esito è disponibile in 48 ore e, in attesa di riceverlo, si raccomanda, quando possibile, di mantenere l’isolamento domiciliare, prestando attenzione al distanziamento dai familiari e utilizzando la mascherina. Solo i cittadini risultati positivi al tampone vengono contattati dal personale dell’IRCCS Policlinico San Donato entro 48 ore. Dopo 3 giorni è possibile recuperare il referto del tampone: per i cittadini lombardi accedendo al Fascicolo Sanitario Elettronico, oppure inviando una mail a [email protected].

In alternativa, i viaggiatori di ritorno da Croazia, Spagna, Grecia e Malta possono prenotare il tampone per la diagnosi di COVID-19 (gratuitamente in convenzione SSR) in una delle strutture del Gruppo San Donato (IRCCS Policlinico San Donato, Istituto Clinico Sant’Ambrogio - Palazzo della Salute, Fiera di via Lunga di Bergamo in modalità "drive-through"). Per procedere alla prenotazione, chiamare il call center dedicato 02-87370510, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19, il sabato e la domenica dalle 9 alle 17.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.