Milano, nuove ciclabili in viale Monza e Corso di Porta Nuova, Mascaretti (FdI): «La Giunta si fermi»

Il capogruppo a palazzo Marino denuncia riduzione delle carreggiate ed eliminazione dei parcheggi, oltre che scarso utilizzo dei tracciati di recente realizzazione

Andrea Mascaretti

Andrea Mascaretti

«Ho effettuato dei sopralluoghi in numerose vie della città, sia in quelle dove le piste ciclabili sono state dipinte all’inizio dell’estate, sia dove le stanno dipingendo ora. Ovunque mi sia fermato a verificare, il risultato è stato lo stesso: piste ciclabili poco utilizzate, sebbene ci troviamo nel periodo migliore per farlo». A parlare è Andrea Mascaretti Capogruppo FDI a Palazzo Marino, in merito ai nuovi tracciati che il Comune sta realizzando. «A parte lo scarso utilizzo - sostiene Mascaretti - i veri problemi sono legati alla riduzione della carreggiata, tanto in viale Monza quanto in Corso di Porta Nuova. Al loro rientro dalle vacanze i residenti non troveranno parcheggio vicino a casa, impiegheranno molto di più per rientrarvi dopo una giornata di lavoro e vedranno aumentare il traffico sotto le proprie finestre». Il capogruppo sottolinea poi che in viale Monza non sono state nemmeno dipinte delle piste ciclabili, ma delle corsie ciclabili che, essendo delimitate da una linea tratteggiata e non continua, sono per legge ad uso promiscuo. «Il risultato – ne evince il capogruppo -, sarà il caos con l’aumento del rischio degli incidenti per motociclisti e ciclisti». Ma secondo l’esponente di FdI la Giunta in corso di Porta Nuova ha fatto anche di peggio, riducendo la carreggiata e rendendo il corso a una sola corsia per la quale diventerà quasi impossibile raggiungere l’ospedale Fatebenefratelli. «Questa Giunta sta sperperando soldi pubblici per obiettivi ideologici – conclude -, danneggiando tutti coloro che l’automobile o il furgone devono utilizzarlo per lavoro o per necessità. Fratelli d’Italia propone invece di realizzare un sistema integrato di trasporto pubblico e privato, a basso impatto ambientale e fruibile da tutti i cittadini in ogni condizione di tempo».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.