Monopattini a Milano: in 7 mesi quasi 250 incidenti

Lo rende noto Riccardo De Corato, assessore lombardo alla Sicurezza. «Sperimentazione di questo mezzo assolutamente disastrosa. Introdurremo nelle scuole progetti di educazione stradale»

Sono 246 da giugno a oggi a Milano gli incidenti in monopattino per i quali AREU è dovuta intervenire. A renderlo noto è Riccardo De Corato, assessore alla Sicurezza di Regione Lombardia. «La sperimentazione di questo mezzo di locomozione nel Capoluogo lombardo è disastrosa – commenta -. Lo si è voluto immettere nella circolazione stradale senza un minimo di criterio logico. I numeri sull’incidentalità sono molto eloquenti, descrivono la realtà meglio di ogni altra cosa. Anche la rivista specializzata “Quattroruote” in una recente inchiesta ha sottolineato quanto sia pericoloso questo mezzo: chi lo guida non ha alcuna nozione sulla sicurezza». De Corato spiega di aver scritto al Ministro ai trasporti, Paola De Micheli, per denunciare quanto accade a Milano, invitandola a prendere provvedimenti in merito (casco obbligatorio, assicurazione e targa), senza però ad oggi ricevere alcun riscontro. «Come Assessorato regionale continueremo a fare la nostra parte – conclude -, in alcune scuole superiori dei capoluoghi lombardi introdurremo l’educazione stradale, un progetto che vedrà i ragazzi impegnati in lezioni teoriche e in altre di confronto con gli operatori del 118 per comprendere i rischi della strada».  

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.  

1 commenti

shigeru :
Sono contrario a far circolare sulle strade di Milano insieme a Auto! E' sbagliato! M se volete diminuire incidente? Basta obbligare a chi usa far indossare quel gilet che obbligo di tenere in auto, giallo, arancione, che costa 5 €, anche belle signorine deve metterle! Spuntano fuori destra a sinistra con le giacca vento nero! Naturale che succedano incidente. | giovedì 31 dicembre 2020 12:00 Rispondi