Tribunale dei Brevetti, è ufficiale: il Governo sceglie Milano come candidata ad ospitarne la sede

Fontana: «Merito soprattutto del nostro deciso pressing». Mirabelli (Pd): «La strada sarà lunga, ma il primo importante passo è stato fatto»

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha individuato Milano come città candidata ad ospitare il Tribunale Unificato dei Brevetti. «La scelta di Milano - spiega Palazzo Chigi - quale candidata per la terza sede centrale del Tribunale unificato dei Brevetti è una decisione strategica, in direzione di un ulteriore contributo italiano allo sviluppo e alla crescita dell'Unione europea. Sarebbe al fianco di Parigi e Monaco nel compito di registrare le nuove scoperte e soluzioni ideate nel campo delle scienze umane e del farmaceutico». Grande la soddisfazione di Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia, che ha affermato: «Grazie al nostro pressing e al contributo di tutti gli altri attori interessati alla vicenda, abbiamo raggiunto il risultato auspicato. Se il Governo si è mosso in questa direzione, consentitemi di sottolinearlo, è anche e soprattutto per la presa di posizione che nei giorni scorsi ha assunto la Regione Lombardia sollecitando l’Esecutivo, dopo un periodo di preoccupante silenzio». Nei giorni scorsi, per sostenere la candidatura di Milano, i senatori del Pd Franco Mirabelli e Alessandro Alfieri avevano presentato un'interrogazione ad hoc. «Il Governo ha scelto di proporre Milano come sede del Tribunale Unificato dei Brevetti – dichiarano - . Come Pd ci abbiamo lavorato in questo periodo. La strada sarà lunga, ma il primo importante passo è stato fatto. Avanti con tutte le istituzioni milanesi e lombarde!»

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.