Pantigliate: parte l’ampliamento della videosorveglianza pubblica

In arrivo 9 telecamere per la lettura delle targhe e per il controllo del territorio. Il Comune ha inoltre aderito a un bando ministeriale per finanziare ulteriori progetti di videosorveglianza

Il Comune di Pantigliate punta tutto sulla sicurezza urbana. Il Comando di polizia locale, infatti, rende nota la partenza imminente del progetto per l’ampliamento delle videocamere di sorveglianza pubblica, fortemente voluto dall’Amministrazione comunale. «La sicurezza reale e percepita non può prescindere dalle nuove tecnologie – fanno sapere dal Comune -  e per questo sono stati stanziati i fondi necessari a tale scopo. Entro il mese dì novembre verranno installate 5 telecamere lettura targhe bidirezionali (i cosiddetti varchi) e 4 telecamere di contesto ad alta sensibilità. Inoltre verranno sostituite alcune telecamere obsolete e verrà potenziata la video sorveglianza a protezione dei luoghi e dei beni pubblici». In aggiunta, il Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio ha emanato una nota per manifestare la volontà delle amministrazioni comunali a partecipare a un bando regionale per finanziare i progetti di videosorveglianza a cui il Comune di Pantigliate ha già manifestato la volontà di partecipare. Il finanziamento dei progetti ritenuti idonei sarà a totale carico delle risorse ministeriali e potrebbe coprire l’intero costo sostenuto.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.