Una task force tra Comuni contro gli odori molesti

Gli assessori all’Ambiente dei Comuni di Settala, Zelo Buon Persico, Mediglia, Tribiano e Paullo si siederanno al tavolo per monitorare la problematica delle molestie olfattive e la loro provenienza. Meazza: «Il problema va trattato a livello intercomunale»

Nei giorni scorsi presso il Comune di Paullo si è costituito il tavolo di lavoro intercomunale contro le molestie olfattive che ha coinvolto anche le Municipalità di Settala, Zelo Buon Persico, Mediglia, Tribiano e Paullo. A farne parte gli assessori all’Ambiente delle varie Amministrazioni. Gli obiettivi del tavolo sono principalmente due. In primis il monitoraggio del fenomeno in un territorio caratterizzato da diversi siti produttivi soggetti alla c.d. “direttiva Seveso”, cioè a rischio di incidente rilevante, e ad altri ancora potenzialmente fonte di molestie olfattive. «Non sarà neppure sottovalutato il ruolo delle molte aziende agricole e zootecniche presenti nei cinque comuni – precisa Alessandro Meazza, assessore paullese alla partita nonché promotore del tavolo -. In particolare si cercherà di attivare un dialogo costante con le aziende atto a conoscere tecniche, procedure e materiali impiegati nelle varie attività produttive». Il secondo obiettivo del tavolo di lavoro sarà l’istituzione di un rapporto più intenso con gli enti sovraordinati competenti per tali problematiche, e cioè Arpa Lombardia e Città Metropolitana.«La costituzione di questo tavolo è motivata dal fatto che il problema delle molestie olfattive deve essere trattato a livello intercomunale, perché travalica il singolo confine amministrativo – aggiunge Alessandro Meazza, -. L’unione di intenti tra le cinque municipalità consentirà un maggiore controllo e monitoraggio dell’intero territorio». Il tavolo si riconvocherà dopo il periodo feriale, nel mese di settembre.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorniriceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo