Paullo: tagliati tutti gli alberi pericolanti

L’Amministrazione è intervenuta a seguito dei crolli presso il Parco San Tarcisio. Effettuati complessivamente in due anni 57 abbattimenti sulle oltre 1800 essenze presenti in città

Niente più rischio di alberi che crollano a Paullo. L’Amministrazione, infatti, nei giorni scorsi è intervenuta in più punti della città, arginando così le polemiche sorte a seguito della caduta di tre alberi in una settimana presso il parco San Tarcisio. Alla luce dei sopralluoghi svolti dall’Assessore all’Ambiente Meazza e dall’agronomo Dott. Canepa, i manutentori della Boscoforte S.r.l. sono intervenuti per realizzare 9 abbattimenti e numerose sramature per la rimozione di branche secche, là dove si è  ritenuto necessario, cioè presso il parco San Tarcisio, il parco Muzza, via Fleming, il giardino di villa Moncucca  e il giardino della scuola materna in via Don Gnocchi. «Va rilevato – informano dal Comune - che a partire dal giugno 2017, data di entrata in vigore del catasto del verde comunale, sono stati abbattuti 48 alberi per motivi vari e diversi. Aggiungendo a questi gli interventi più recenti, si raggiunge la cifra 57 abbattimenti. Ricordiamo che il patrimonio arboreo comunale complessivo si compone di 1.843 essenze. In sostanza nell’arco di 2 anni gli abbattimenti sono stati pari al 3,09% del totale del patrimonio: una percentuale considerata fisiologica dagli esperti del campo anche alla luce dell’età media degli alberi nel territorio». A breve verrà effettuato un nuovo sopralluogo in altri siti per programmare gli interventi di manutenzione del prossimo autunno.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.