Peschiera, scassinata e vandalizzata la casa del latte e dei prodotti a km zero, per pochi spiccioli |Video|

Sul posto rinvenute anche cospicue macchie di sangue, probabilmente l'autore si è anche ferito; i gestori affranti annunciano che lascereanno Peschiera

Rubati pochi spiccioli

Rubati pochi spiccioli

In una notte imprecisata prima della fine dell'anno, il distributore automatico di prodotti a km zero, sito nell'area mercato di via Matteotti, chiamato da tutti amichevolmente "la casa del latte", è stato scassinato e vandalizzato. In tutto avranno rubato qualche spicciolo. «Non è la prima volta che subiamo danneggiamenti del nostro distributore automatico- dichiara Roberto dell'azienda Agricola Bonetti di San Giuliano Milanese titolare del distributore a km zero - ma questa volta i danni sono ingenti e pesanti. Il distributore di Peschiera non ha mai fatto grandi numeri. Fra le altre cose  il comune non ha mai preso in considerazione la nostra richiesta di uno sconto sulla tassa occupazione spazio pubblico e sulla concessione patrimoniale. Non ha mai risposto alla nostra lettera. L'amministrazione comunale ha anche autorizzato l'installazione di due raccoglitori di abiti usati propio davanti al pannello del distributore che pubblicizzava il costo del latte ad un euro, oscurando l'unica facciata visibile  del nostro chiosco verso il mercato settimanale. Di fatto ci hanno oscurato. Ora con i danni da ripristinare il gioco non vale più la candela. Ci dispiace - conlude l'agricoltore - Ce ne andremo».
La scelta di investire sulla vendita dei prodotti della filiera corta permette all'azienda agricola locale di non essere strangolata dai prezzi imposti dalla grande distribuzione per l'acquisto del  latte.
In questo modo tutta l'economia locale ne guadagna, e sopratutto dimuiscono le immissioni di co2 dovute al trasporto, e il riutilizzo di contenitori per il latte permette una minore dispersione di rifiuti nel ciclo ambientale. Attualmente nella zona. l'azienda agricola sangiulianese ne ha installati dieci di chioschi come quello di Peschiera Borromeo, che presto si troverà orfana di una così pregevole iniziativa che avrebbe meritato più rispetto e attenzione.
Giulio Carnevale
Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.
Le cospicue gocce di sangue sul pavimento

Le cospicue gocce di sangue sul pavimento

Il video servizio girato in mattinata