Peschiera: l’area ex Postalmarket è stata bonificata

Dopo le ordinanze Comunali inosservate e la minaccia di adire alle vie legali, il Custode Giudiziario ha disposto la rimozione della discarica abusiva comparsa lo scorso aprile

La vasta discarica abusiva che è stata rimossa nell'area ex Postalmarket, a San Bovio

La vasta discarica abusiva che è stata rimossa nell'area ex Postalmarket, a San Bovio

La maxi discarica abusiva che interessava l’area ex Postalmarket a San Bovio, frazione di Peschiera, è stata finalmente bonificata. Giunge così a positiva conclusione una vicenda che affonda le sue radici nello scorso mese di aprile quando, a seguito di numerose segnalazioni da parte dei residenti, Comune e polizia locale avevano svolto un sopralluogo ad hoc. La relazione redatta a seguito dell’indagine aveva confermato la presenza di bidoni di vernice, pneumatici, inerti, latte di olio esausto ed altro materiale di scarto, depositati indebitamente tra i capannoni dell’ormai defunto colosso della vendita per corrispondenza, che proprio a San Bovio dava lavoro a oltre 2mila addetti. Nelle settimane successive l’Ente aveva emanato ben due ordinanze urgenti intimando al Custode Giudiziario, responsabile legale dell’area, di procedere alla rimozione del materiale giudicato “a rischio per la salute pubblica”. A settembre, però, in considerazione della mancata applicazione delle ordinanze, il Comune si era detto pronto ad adire alle vie legali, appellandosi all’art. 650 del codice penale che sanziona l’inosservanza dei provvedimenti di autorità. Ora, dopo quasi otto mesi di attese e rinvii, è alfine giunta la tanto attesa pulizia. Ad ogni modo, con i suoi quasi 80mila mq di estensione, l’area ex Postalmarket resta un grosso “nervo scoperto” per la città di Peschiera. Inattiva ormai dal 2007, la sede peschierese dell’azienda, fallita ufficialmente nel 2015, si presenta infatti come un agglomerato di capannoni in disuso ed in stato di totale abbandono, ancora in attesa di un compratore.
Redazione Web 

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017