Peschiera, scuola dell’infanzia di Zeloramagno: «Per tutta mattina riscaldamento non funzionante in cinque classi su sette»

Alcuni lettori ci hanno informato che dopo la pausa natalizia, a causa di un guasto, gli ambienti scolastici sono risultati troppo gelidi per continuare le lezioni e i genitori sono stati invitati a ritirare i propri figli

La Scuola dell'infanzia di via Gramsci 43 Peschiera Borromeo

La Scuola dell'infanzia di via Gramsci 43 Peschiera Borromeo Frazione Zeloforamagno

Secondo quanto raccontato da alcuni genitori, nella mattinata del 7 gennaio, a causa di un guasto al riscaldamento, ci sono stati parecchi disagi nella scuola per l’infanzia dell’ICS Montalcini, dislocata nel plesso di Zeloforamagno in via Gramsci 43. «Il personale scolastico ha avvisato il Comune alle ore 7,30 – spiega una mamma – ma alle ore 9 non era ancora intervenuta nessuna squadra». Come ci ha raccontato un altro genitore, su sette classi solo in due funzionava il riscaldamento. Nel resto della scuola c’era una temperatura polare perché la caldaia era stata spenta per la pausa natalizia. Così il personale della scuola ha telefonato alle famiglie, consigliandole di venire a prendere i propri figli, il freddo non consentiva nessuna attività, almeno fino a quando anche il telefono non ha smesso di funzionare. Le famiglie che hanno potuto contare su una rete famigliare hanno ritirato i bambini già in prima mattinata. Nel resto della mattinata è cominciato un lungo pellegrinaggio dei genitori. Alcuni giunti dal posto di lavoro. Hanno dovuto fare dietrofront e organizzarsi in qualche modo. I piccoli dei genitori bloccati sul posto di lavoro, sono stati divisi nelle uniche due classi ormai sovraffollate di circa 40 bambini ognuna, dove la temperatura era accettabile, in attesa dei genitori. Verso le ore 13 la caldaia è stata riparata e il riscaldamento è tornato a funzionare correttamente.