San Giuliano Milanese, piazza Italia torna a vivere: taglio del nastro dopo il restyling

La più importante piazza cittadina insieme a piazza della Vittoria è stata totalmente riqualificata, con spazi ridisegnati e molto verde in più. Segala: «Ora sta a noi cittadini viverla con senso civico»

Mercoledì 8 giugno si è tenuta la riapertura ufficiale di piazza Italia a San Giuliano, dopo 9 mesi di restyling e 500mila euro di investimento. il sindaco, Marco Segala, ha tagliato il nastro tricolore con cui si è restituito alla città uno dei luoghi centrali più frequentati. Tutto alla presenza della Dirigente Scolastica dell'Istituto "Montessori" che si affaccia sulla piazza, Anna Maria Misiti, e degli assessori Andrea Garbellini (Lavori Pubblici), Maria Grazia Ravara (Educazione), Alfio Catania (Commercio) e Daniele Castelgrande (Sicurezza). Tante le novità che caratterizzano la nuova piazza. Anzitutto i percorsi pedonali sono stati totalmente ridisegnati e il verde è stato ampliato con la posa di 21 nuovi alberi tra cui spicca l’esemplare più grande, posizionato al posto della fontana, la “Paulownia tomentosa”, particolarmente imponente e capace di garantire fioriture molto decorative. Sono poi state installate nuove panchine e una serie di nuovi giochi per i più piccoli, tutti dotati di pavimentazione antitrauma. Inoltre è stato potenziato l’impianto di videosorveglianza, a tutela della sicurezza dei frequentatori, così come quello di illuminazione. A conclusione dell’inaugurazione, l’Amministrazione ha offerto la merenda a tutti i bambini. «Grazie al servizio Lavori Pubblici, ai Consiglieri Comunali della precedente consigliatura e a quelli attuali, all'assessore Garbellini e all'assessore Francu per il supporto – ha commentato il sindaco Marco Segala -. Una piazza semplice, funzionale e bella: ora noi cittadini abbiamo il compito fondamentale di rispettare lo spazio, viverlo con senso civico».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.