Salvò gli studenti dall’autista dirottatore: il Maresciallo Capo Roberto Manucci nominato Cavaliere della Repubblica

Il militare tribianese, comandante della stazione dei Carabinieri di Paullo, aveva anche coordinato le ricerche dell’81enne Valerio Madiai, scomparso da casa. A proporre il Maresciallo per la prestigiosa onorificenza è stato il sindaco di Tribiano, Roberto Gabriele

Il Maresciallo Capo Manucci con il sindaco Roberto Gabriele

Il Maresciallo Capo Manucci con il sindaco Roberto Gabriele

Nel marzo del 2019 bloccò e arrestò Ousseynou Sy, l’autista che dirottò sulla Paullese un pullman che trasportava 51 alunni cremaschi, vicenda che ha scosso l'intera Nazione. Inoltre, pochi mesi dopo, coordinò con particolare dedizione le ricerche di Valerio Madiai, 82enne di Tribiano scomparso da casa e poi ritrovato dopo 48 ore in una risaia, al confine tra Mediglia e Paullo. Per questo il Maresciallo Capo Roberto Manucci, comandante della stazione dei Carabinieri di Paullo e cittadino tribianese, è stato insignito della distinzione onorifica di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. «Avevo proposto il nostro Maresciallo per questa onorificenza nel 2020, in accordo con tutta l’Amministrazione Comunale – commenta il primo cittadino di Tribiano, Roberto Gabriele -. Il 27 dicembre 2020 la mia proposta è stata accolta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e, con Decreto del Presidente della Repubblica, il Maresciallo Manucci è stato nominato Cavaliere della Repubblica. Sono estremamente felice per questo riconoscimento di grande lustro, che aumenta il prestigio del nostro territorio e di tutta l’Arma dei Carabinieri, costantemente dedita al presidio del territorio ed alla gestione delle emergenze». La consegna del prestigioso attestato, tenutasi sabato 26 giugno presso la Sala Verdi del Conservatorio di Milano, è avvenuta proprio per mano del sindaco tribianese.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.