Tribiano, il Comune attribuirà la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto

Approvata la Mozione presentata dai Consiglieri Carmine Lanzetta e Martino Gola, accogliendo l’invito rivolto ai Comuni del Segretario Generale dell’ANCI: «Milite Ignoto simbolo delle vittime di guerra e monito a non ripetere gli errori del passato»

L'Altare della Patria a Roma

L'Altare della Patria a Roma

Il Milite Ignoto avrà la cittadinanza onoraria di Tribiano. Giovedì 24 giugno è infatti stata approvata in Consiglio Comunale la mozione presentata da Carmine Lanzetta e Martino Gola, esponenti di Insieme per Tribiano, volta a tributare un riconoscimento ufficiale ad una figura carica di significati simbolici. «Il prossimo 4 novembre 2021 – precisa il Consigliere Delegato Carmine Lanzetta -, ricorre il centenario della traslazione del Milite Ignoto nel sacello dell’Altare della Patria a Roma. In vista di tale ricorrenza, abbiamo ritenuto doveroso accogliere l’appello del Segretario generale dell’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani), su proposta del Gruppo delle Medaglie d’Oro al valor militare d’Italia e con l’appoggio di tutte le Associazioni d’Arma, che invitava le Municipalità italiane ad aderire all’iniziativa di conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto». L’auspicio, spiega Lanzetta, era quello di portare la mozione in aula per trovare il consenso di tutti i gruppi consigliari tribianesi. Tuttavia, all’atto della votazione, non era presente nessun componente della minoranza, per ragioni personali e di lavoro, motivo per cui la mozione è passata con i 9 voti della maggioranza. «Riteniamo che il Milite Ignoto possa essere considerato il simbolo delle vittime di tutti i conflitti armati – aggiunge l’esponente di Insieme per Tribiano - e monito delle coscienze a non ripetere gli errori del passato, richiamando al tempo stesso i valori della nostra Costituzione e l’Amor di Patria. Tutto ciò sempre nella ferrea condanna di ogni forma di guerra e di totalitarismo». La mozione appena approvata impegnerà altresì la Giunta ad organizzare iniziative ed eventi volti a tenere viva la memoria di tutti i caduti, come giusto segno di riconoscimento e gratitudine per il loro sacrificio. 
A sx Carmine Lanzetta

A sx Carmine Lanzetta

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.