Tribiano: “mostri meccanici” all’opera per ripulire l’Addetta

Speciali macchinari hanno rimosso dall’alveo alcune grosse piante che ostruivano il flusso del canale. Azzerato quindi il rischio esondazioni

Uno degli speciali macchinari impiegati per ripulire l'Addetta

Uno degli speciali macchinari impiegati per ripulire l'Addetta

Incredibili macchinari che sembrano usciti da un set hollywoodiano hanno solcato le acque dell’Addetta a Tribiano, per un’opera urgente di messa in sicurezza dell’alveo. «Sul fondo del canale col tempo sono cresciute piante la cui mole ostruiva il flusso naturale del corso d’acqua – spiega il sindaco, Roberto Gabriele – aumentando così il rischio di esondazioni soprattutto in caso di abbondanti precipitazioni. Per questo abbiamo contattato il Consorzio Muzza Bassa Lodigiana, che ha inviato sul posto una squadra dotata di mezzi speciali, che di certo non si vedono tutti i giorni!». I tecnici hanno quindi provveduto a rimuovere la vegetazione ostruttiva, rimettendo così in sicurezza l’alveo del canale. I volontari del gruppo intercomunale della Protezione Civile di Paullo-Tribiano si sono invece occupati di accatastare i tronchi per poi eseguire il successivo smaltimento. «Agire preventivamente per scongiurare potenziali situazioni di rischio – conclude il primo cittadino -: è essenziale per prenderci cura sia dell’ambiente che di chi lo abita».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.