Melegnano: al castello Mediceo si celebrano i “grandi melegnanesi”

Il cortile d’onore ospiterà una art gallery a cielo aperto con le opere del pittore Angelo Turin (1929-2001) e dello scultore Vitaliano Marchini (1888-1971)

La cultura ritorna nel Castello Visconteo Mediceo di Melegnano. Saranno le cromie del pittore Angelo Turin e le forme dello scultore Vitaliano Marchini ad animare in modo speculare le colonne del cortile d’onore con una art gallery a cielo aperto, curata da Rosanna Galli, che sarà inaugurata il prossimo 5 giugno alle 17.30 ed onorerà la memoria e il ricordo di questi artisti melegnanesi. «La mostra a cielo aperto “Grandi Melegnanesi” segna la ripartenza della nostra stagione culturale e siamo onorati che il primo appuntamento, dopo mesi di chiusure e di proposte culturali attraverso gli schermi, renda omaggio a due grandi artisti che hanno portato lustro alla nostra città con le loro opere - dichiara l’Assessore alla Cultura Roberta Salvaderi -. Una ripartenza contrassegnata anche da importanti tappe: nel 2021 celebriamo il ventesimo anniversario della scomparsa di Angelo Turin e del cinquantesimo di Vitaliano Marchini». L’evento è promosso dall’Assessorato alla Cultura di Melegnano, con il patrocinio del Comune di Mergozzo (VB) dove Marchini soggiornò per tanti anni, e la media partnership del periodico Il Melegnanese, di cui Turin fu collaboratore per molto tempo.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.