Il poeta di Melegnano Guido Oldani candidato al Nobel per la letteratura 2021

La candidatura dell’illustre melegnanese, fondatore del movimento noto come “Realismo Terminale”, è sostenuta da intellettuali di fama internazionale

Guido Oldani

Guido Oldani

Il poeta melegnanese Guido Oldani è stato candidato ufficialmente al premio Nobel per la Letteratura 2021. Classe 1947, nato e residente a Melegnano, Oldani è fondatore del movimento letterario e artistico noto come “Realismo Terminale”, di cui si parla per la prima volta nel libro-manifesto Il Realismo Terminale pubblicato nel 2010 da Mursia. La candidatura è stata sottoscritta, insieme all'editore Fiorenza Mursia, da intellettuali di tutto il mondo: ci sono accademici italianisti (Giuseppe Langella della Cattolica di Milano, Caterina Verbaro della Lumsa di Roma, Daniele Maria Pegorari dell’Aldo Moro di Bari, Daniela Carmosino dell’Università della Campania); il presidente della fondazione di poesia “Il Fiore” Giuseppina Caramella; l’artista svedese Françoise Ribeyrolles-Marcus. E ci sono poeti: i cinesi Jidi Majia e Gao Xing, il russo Gennadij Šlapunov, lo statunitense Major Jackson e il sudafricano Zolani Mkiva. Secondo i sottoscrittori della candidatura, il Realismo Terminale è "una tendenza letteraria di portata planetaria, aperta alle più varie forme espressive (arti visive e plastiche, musica, teatro, danza), che ambisce ad essere la rappresentazione critica e ironica della civiltà globalizzata degli anni Duemila”.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.