Il poeta melegnanese Guido Oldani insignito del premio alla carriera al Premio Nazionale di Poesia “L’arte in versi”

Il riconoscimento al fondatore del Realismo Terminale verrà consegnato a Senigallia a maggio dall’Associazione Culturale Euterpe di Jesi

Guido Oldani

Guido Oldani Foto di Piero Lotito

Dopo la nomination al Premio Nobel per la Letteratura, il poeta melegnanese Guido Oldani riceverà un altro importante riconoscimento. L’organizzazione del prestigioso Premio Nazionale di Poesia “L’arte in versi”, giunto alla sua decima edizione, bandito annualmente dall’Associazione Culturale Euterpe di Jesi (AN), ha infatti deciso di conferire il Premio Speciale “Alla Carriera” all’insigne poeta fondatore del Realismo Terminale. Il Premio, che vanta da anni un’ampia partecipazione tra poeti e scrittori, ha visto quest’anno giungere nel corso della competizione più di mille opere, confermando ancora una volta il prestigio di questo concorso e il riconoscimento trasversale tanto di pubblico che di istituzioni amministrative e culturali. Quest’anno la scelta è andata sul fondatore del Movimento del Realismo Terminale che, nel corso degli anni tanto ha fatto disquisire docenti, critici e giornalisti, il poeta Guido Oldani. Oldani è nato a Melegnano nel 1947. il celebre pamphlet Il Realismo Terminale (2010) che fissa in maniera compiuta i cardini e il canone della sua poetica. Le tesi avanzate in questo volumetto richiamano sùbito l’attenzione. I princìpi del Realismo Terminale entrano nelle scuole e nelle università. Le occasioni si moltiplicano. Intorno a lui si viene formando un sodalizio di persone, poeti e artisti di varia natura. Il Premio alla carriera verrà consegnato al poeta nel corso della cerimonia di premiazione che si terrà nelle Marche, domenica 15 maggio a Senigallia (AN).

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.