La nota pittrice peschierese Carla Bruschi celebra il Memorial Nandorfei con un dono al figlio Paride

Bruschi «Lo sforzo organizzativo per la prima edizione di una rassegna così di alto profilo che rende lustro alla nostra città, mi ha coinvolto al punto che, sentivo la necessità di contribuire anche io per “Vivere per sempre” la magia del “più grande spettacolo del mondo”»

Paride Orfei e Carla Bruschi con il quadro 100x120 realizzato con tecnica mista donato dall'artista peschierese

Paride Orfei e Carla Bruschi con il quadro 100x120 realizzato con tecnica mista donato dall'artista peschierese

Peschiera Borromeo, 4 aprile 2024 - Arte e circo, Carla Bruschi, la poliedrica pittrice peschierese di fama internazionale ha donato l'opera d'arte, intitolata "Vivere per Sempre", a Paride Orfei in occasione del primo Memorial Nandorfei, evento, ideato per commemorare la figura di Nando Orfei, papà di Paride, noto attore e impresario circense, membro illustre della dinastia circense degli Orfei.

Nando Orfei, scomparso nel 2014, ha lasciato un segno indelebile nel mondo del circo internazionale, contribuendo in modo significativo alla diffusione e alla promozione delle arti circensi sia in Italia che all'estero. Il suo ruolo di attore comico, domatore, giocoliere e clown ha contribuito a plasmare la cultura popolare italiana, rendendolo una figura di spicco nel panorama circense del Novecento.

Il Memorial Nandorfei è una kermesse internazionale, aperta ad artisti under 21 provenienti da ogni Paese e disciplina, è stata concepita per valorizzare i nuovi talenti emergenti nel circo e celebrare il patrimonio culturale della musica d'arte La manifestazione, ospitata al Piccolo Circo dei Sogni di Peschiera Borromeo culminerà con gli spettacoli del 26, 27, 28 Aprile 2024.

L’evento ha ottenuto il patrocinio della Città di Peschiera Borromeo, della Città Metropolitana di Milano, del Ministero dei Beni Culturali e del CONI, il Memorial Nandorfei promette di essere un momento di spettacolo e cultura di respiro internazionale.

Il gesto della pittrice peschierese, nell'offrire il suo quadro in onore di Nando Orfei, aggiunge un ulteriore tocco di significato e valore artistico al Memorial Nandorfei: «Nel realizzare questo quadro, mi sono commossa. Il papà di Paride, era un personaggio iconico di altri tempi, la sua gentilezza, il suo modo di porsi, l’amore per la sua famiglia, per i suoli allievi e per il suo circo mi hanno tanto ricordato mio padre, anche lui scomparso. Ho voluto omaggiare questa famiglia, che dal 2007 opera a Peschiera Borromeo con una Scuola di Circo tanto cara alle famiglie del territorio. Nel decimo anno dalla scomparsa di Nando Orfei, lo sforzo organizzativo enorme messo in campo per la prima edizione di una rassegna così di alto profilo che rende lustro alla nostra città, mi ha coinvolto al punto che sentivo la necessità di contribuire anche io a questo evento per “Vivere per sempre” la magia del “più grande spettacolo del mondo”»

L'attesa è alta per questo evento che promette di fondere tradizione circense e arte contemporanea in un'esperienza unica e coinvolgente per tutti gli appassionati di cultura e spettacolo.

La redazione seguirà da vicino lo svolgersi del Memorial Nandorfei per offrire ulteriori aggiornamenti e dettagli su questa straordinaria manifestazione.