Moonparty, all'Abbazia Mirasole di Opera si celebrerà il 50°anniversario dello sbarco sulla Luna

Sabato 20 luglio 2019, presso lo storico cenobio duecentesco alle porte di Milano, l'Associazione astronomica Mirasole ha organizzato un intera giornata di eventiche che culminerà con l'osservazione del cielo stellato

Sono le 20.17.40 UTC del 20 luglio 1969, L’Apollo 11 approda sulla Luna. Sei ore più tardi Neil Amstrong mette piede sul suolo pronunciando la celebre frase “Un piccolo passo per un uomo, un grande passo per l’umanità” e piantando nel terreno la bandiera a stelle e strisce di gran lunga più famosa di tutti i tempi, comparabile solamente con l’omologa di Iwo Jima. Ad osservarlo ci sono milioni di americani e di cittadini del mondo, che da giorni vivono in una condizione estatica, con il fiato sospeso e i nasi rivolti all’insù a scrutare l’empireo, attendendo la notizia che rivoluzionerà le sorti dell’astronautica, inserendo a pieno titolo nel campo delle scienze ciò che fino a pochi anni prima sarebbe potuto scaturire solo dall’immaginazione dei più fantasiosi romanzieri. Sarà un momento di svolta anche nella Guerra fredda tra Usa e Urss, di cui la conquista dello spazio rappresentava un elemento non secondario.

In occasione del 50° anniversario del primo sbarco umano sulla Luna, sabato 20 luglio p.v. si terrà, presso l’Abbazia di Mirasole, storico cenobio duecentesco alle porte di Milano, un evento celebrativo di tale ricorrenza, impreziosito dagli interventi di numerosi relatori e dalla proiezione di filmati. Dulcis in fundo, a chiusura dell’evento è in programma un’osservazione del cielo grazie ai telescopi di AstroMirasole. La giornata di sabato rappresenta la degna conclusione del progetto culturale Dalla Terra al cielo, dispiegatosi nel corso dei mesi passati.
L’ingresso sarà libero per tutti, così come gratuiti sono il parcheggio e la navetta per il trasporto dei partecipanti. La realizzazione del Moonparty sarà possibile grazie alla compartecipazione del Progetto Mirasole, dell’Associazione Astronomica Mirasole e del Comune di Opera.

L’evento avrà luogo a partire dalla tarda mattinata, con la proiezione del film documentario Apollo 11 (Neon film) in programma per le ore 11, seguita da altre proiezioni e dagli interventi di esperti e professionisti, che si susseguiranno nel corso del pomeriggio. Per le ore 19:30 vi è la possibilità di prendere parte ad una cena buffet, rigorosamente previo prenotazione al numero indicato sulla locandina dell’evento (qui in calce). Per le ore 21.30 è in programma un concerto live in acustico e infine, dalle ore 22.30, chiuderà la giornata l’attesissima osservazione del cielo. Non mancate!

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017