Susanna Tosti

Città natale: Milano
Età: 23 anni
Stato civile: nubile
Figli: nessuno
Titolo accademico: Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione; Laurea Specialistica (in corso) in Scienze Politiche
Mansioni: Collaboratrice di 7giorni
Citazione preferita: “Quando la volpe non arriva all’uva, dice in giro che è acerba” (Esopo)
Squadra del cuore: Inter
Hobby: leggere; viaggiare; scoprire nuove culture culinarie
Da bambina volevo fare: a 5 anni sognavo di fare “la tagliaerba”

La mia esperienza a 7giorni: È più di un anno che collaboro con 7giorni. è un’esperienza davvero arricchente, che mi fa costantemente entrare in contatto con tante realtà diverse tra loro, di cui, un tempo, probabilmente non conoscevo nemmeno l’esistenza. Inoltre, questo mestiere ci fa portavoce di problematiche che altrimenti rimarrebbero nel dimenticatoio: un tipo di solidarietà che apprezzo particolarmente. Sono molto soddisfatta di questa collaborazione, anche perché, proprio grazie a essa, sto coltivando l’interesse per la politica, che ho scoperto relativamente da poco tempo, ma che mi appassiona molto. Da quando l’area d’interesse del giornale si è notevolmente ampliata, fra nuovi e vecchi collaboratori, abbiamo creato un bel gruppo. L’atmosfera, durante le riunioni di redazione - momento in cui il caporedattore assegna gli articoli ai collaboratori - è familiare, grazie al rapporto sincero e trasparente che si è instaurato all’interno della redazione. Un altro elemento che apprezzo di questa collaborazione è la possibilità di lavorare insieme a professionisti del mestiere, che ci spingono costantemente al miglioramento della nostra tecnica e abilità di scrittura. Insomma, per dirla in poche parole… per me questa è un’esperienza appagante e formativa.

Cosa mi auguro per il 2011: Io mi auguro che il 2011 sia un anno di vera svolta per la nostra società. Vorrei che non si sentisse più parlare di crisi economica e di disoccupazione dilagante. Mi piacerebbe che si desse il via a una crescita culturale della nostra società, con una riscoperta delle arti e dei piaceri, che solo la cultura sa darci, dimezzando tutti i programmi della “tv spazzatura”, che ormai spopolano nelle nostre televisioni.
Mi hanno chiesto di sognare… io voglio farlo in grande!