La marketing automation è il futuro del marketing

Tra le attività che possono essere automatizzate rientrano l'email marketing, lo scoring, la gestione dei lead, l'analisi dei dati e la pubblicazione programmata di contenuti sui Social Media

Tra le numerose attività di marketing digitale, ne rientrano alcune ripetitive o altamente meccaniche, le quali possono essere implementate e realizzate attraverso l'utilizzo di specifici software e piattaforme.

Quando i responsabili della sezione marketing di un'azienda iniziano a utilizzare questi strumenti, i quali rientrano sotto la dicitura di marTech o marketing Technologies, si può parlare di attività di marketing automation.

L'ottimizzazione dei processi richiede particolari competenze, soprattutto nel momento in cui si devono stabilire i criteri di automazione dei processi; per non commettere errori in questa importante fase, è sempre preferibile rivolgersi a un'agenzia marketing automation, la quale, grazie al proprio team di professionisti, saprà gettare le basi per una corretta gestione dei tool da parte dell'azienda cliente.

Gli ambiti di applicazione della Marketing Automation

L'utilizzo di strumenti per la marketing automation risulta molto utile non solo per le grandi aziende, ma anche per le piccole imprese e i liberi professionisti, i quali si trovano molto spesso a doversi occupare da soli di tutti i processi delle proprie campagne di marketing.

Tra le attività che possono essere automatizzate rientrano l'email marketing, lo scoring, la gestione dei lead, l'analisi dei dati e la pubblicazione programmata di contenuti sui Social Media.

Le funzionalità dei software di marketing automation

Ogni software permette di automatizzare differenti operazioni; starà all'azienda e, in particolare, al responsabile del settore marketing capire quali azioni ritiene debbano venire automatizzate al fine di rendere più agile il lavoro proprio e dei suoi collaboratori.

Tra le numerose funzioni messe a disposizione vi sono:

  • la creazione di form e di landing page;
  • la gestione delle newsletter;
  • l'invio di risposte automatiche, le quali devono adattarsi ai contenuti dei messaggi dei clienti, nonché alle azioni compiute su form e spazi virtuali in genere;
  • il tracciamento delle visite ricevute dal sito web, delle tempistiche di permanenza, degli abbandoni e via dicendo.

Grazie a questi speciali tool, tutte le operazioni sopra elencate possono essere snellite e velocizzate, così da permettere ai marketer di concentrare la propria attenzione sia sull'analisi dei dati già rilevati, sia sulla progettazione di nuove strategie e la creazione dei contenuti.

Perché l'automazione è il futuro delle strategie di marketing

Poter sfruttare dei software di marketing automation apporta numerosi benefici all'azienda; attraverso queste e altre utili funzioni, i responsabili del settore marketing potranno ottimizzare il proprio operato, aumentando il numero di conversioni e l'engagement dei clienti già acquisiti, nonché raggiungendo nuovi potenziali clienti.

Tra i vantaggi che è possibile ottenere sfruttando queste metodiche di lavoro vi sono:

  • l'ottimizzazione dei tempi: i marketer non dovranno fare altro che impostare i programmi, mentre tutto il lavoro ripetitivo verrà fatto dal software in modo automatico, rapido e senza errori;
  • l'abbattimento dei costi: i costi, quando si parla di lavoro umano, sono direttamente proporzionali ai tempi. Per questo motivo, l'acquisto e la gestione del software risultano molto più convenienti rispetto alla ripetizione delle operazioni svolte da personale che, in questo modo, potrà essere destinato ad altre attività;
  • l'aumento della soddisfazione dei clienti: un sistema automatizzato e correttamente programmato, è in grado di rispondere in modo immediato alle richieste dei clienti, inviando contenuti personalizzati senza perdite di tempo o lunghe attese.