Peschiera Borromeo, il Comitato per Linate scrive al Sindaco Molinari, chiedendo risposte sulla destinazione della ex scuola

I volontari della frazione venuti a conoscenza di una presunta progettualità avviata da parte del Brera Calcio criticano la scelta di non coinvolgere la frazione in questa scelta

Peschiera Borromeo, 28 febbbraio 2021. Riceviamo e pubblichiamo la comunicazione di Posta Elettronica Certificata inviata in data odierna dal Comitato per Linate  al Sindaco di Peschiera Borromeo:
Gent.mo Sindaco,
Riportiamo quanto indicato nell’ultimo Documento Unico di Programmazione Ordinario 2021-2023, testo che ritroviamo in tutti i DUP precedenti:
“RIQUALIFICAZIONE SCUOLA DI LINATE CON FINALITÀ SOCIOSANITARIE o SOCIALI
Valutazioni di merito circa la riapertura dell’immobile Ex Scuola di Linate, privilegiando la realizzazione e fruizione di servizi con finalità socio-sanitarie e/o sociali coerenti”
Ricordiamo inoltre che il suo programma elettorale prevedeva la Manutenzione della Ex Scuola. In tutti questi anni, purtroppo, per la Ex Scuola di Linate NON E’ STATO FATTO NULLA.
Non solo, ma sono state ignorate tutte le nostre segnalazioni che chiedevano la copertura provvisoria del comignolo ”scoperto” dove ogni qualvolta che piove l’acqua s’infiltra, danneggiando e peggiorando ulteriormente lo stato di degrado dell’edificio (le foto pubblicate sul nostro sito lo dimostrano).
Una struttura che ha ospitato per diversi anni : una ludoteca, un centro di  Aggregazioni Giovanile,  la sede del Centro Anziani, di una Associazione e un ambulatorio medico. All’esterno un giardino dove i bambini correvano e giocavano, sotto gli occhi vigili dei genitori/nonni che si ritrovavano per socializzare.
Ricordiamo che la Ex Scuola è stata chiusa, non perché i servizi offerti non funzionavano, ma per mancanza d’ interventi di manutenzione.
Nel gennaio 2020, la nostra Associazione ha proposto di utilizzarla come la “Casa delle Associazioni di Peschiera Borromeo”, un progetto per porre fine al degrado.
Purtroppo NON ABBIAMO MAI RICEVUTO RISCONTRO.
Qualche giorno fa, siamo venuti a conoscenza, di un progetto del Brera Calcio, progettato su richiesta dell’Amministrazione Comunale per la creazione nella struttura interna, di un centro di formazione didattica per lo sport e di un convitto per ospitare atleti dall’estero.
Un terzo del costo è cofinanziato dal Comune.
La cifra, comunicata a voce dal Presidente del Brera è ingente. L’Associazione Brera afferma:
“che la proposta è stata elaborata solo successivamente alla dichiarata impossibilità dell’Amministrazione di sviluppare altre ipotesi inizialmente previste (struttura sociosanitaria per l’Autismo e Casa delle Associazioni)”.
Gentile Sindaco,
-Perché non si è cercato di dialogare con i cittadini, con le Associazioni presenti, al fine di trovare nuove soluzioni e progetti per riqualificazione della Ex Scuola?
- Perché non si è condiviso questo progetto con i cittadini?
-Perché i cittadini rischiano di vedere l’inizio dei lavori senza sapere nulla?
Perché si vuole cambiare la destinazione d’uso di questa struttura? In questo edificio non verranno più perseguite finalità socio-sanitarie ma convitto e formazione  per  atleti che vengono dall’estero.
Quali saranno i vantaggi per i cittadini?
Quali servizi i cittadini avranno da questo progetto cofinanziato dal Comune per un terzo della spesa?
I cittadini attendono delle risposte ma soprattutto chiedono la riqualificazione della struttura per riavere uno spazio comune con erogazione di servizi socio/sanitari come previsto nel DUP 2021/2023.

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017