Siccità e Delibere per la salvaguardia idrica, un lettore ci scrive: «Vergognoso spreco di acqua a San Felice»

La replica del Responsabile della Direzione del Condominio centrale: «Per l’irrigazione non utilizziamo acqua potabile dell’acquedotto bensì acqua di falda non potabile. Il nostro sistema di irrigazione, utilizza un programma per la gestione delle irrigazioni, che sono al massimo di 35 minuti per ogni singola zona nelle 24 ore».

Foto repertorio

Vi scrivo per segnalarvi una situazione che ritengo da anni (e in particolare quest'anno) vergognosa e inaccettabile.
Lavoro nel quartiere di San Felice da molti anni e ogni anno con l'arrivo dell'estate assisto con fastidio all'utilizzo di decine e decine (come minimo) di irrigatori che vengono fatti partire prima delle 9 del mattino quando arrivo in ufficio e che alle 18 quando me ne vado sono (se va bene spenti da poco). Ora, questa prassi è vergognosa e inaccettabile ogni anno (ovunque è caldamente consigliato di bagnare i prati per massimo un'ora e in orario serale). Ma quest'anno mi illudevo che, vista la situazione di pesante siccità che colpisce i nostri territori e le delibere di molti comuni che limitano fortemente l'irrigazione per salvaguardare il bene più prezioso, ci potesse essere un po' più di buon senso. Invece constato quotidianamente che il problema persiste con enorme noncuranza. Spero che il vostro giornale possa dare visibilità al problema e fare qualcosa per cambiare la situazione.

Cordialmente
Lettera Firmata
L'articolo continua di seguito dopo le immagini promozionali

La replica di Matteo Colombo Responsabile della Direzione del Condominio

La nostra Redazione a chiesto conto delle affermazioni del nostro lettore alla Direzione del Supercondominio che gestisce San Felice, ecco la replica:
Preso atto della lettera trasmessa alla vostra redazione da parte di un lavoratore che si reca giornalmente nel nostro quartiere, debbo puntualizzare quanto asserito in merito alla gestione dell’impianto di irrigazione. Il Condominio Centrale si occupa quotidianamente della gestione delle utilities e dei servizi primari di conduzione e manutenzione necessari al mantenimento degli standard qualitativi del complesso. In particolar modo, gli spazi verdi (valore stimato di c.a 4,5 M di euro) sono considerati elemento primario di valorizzazione del patrimonio immobiliare e pertanto concorrono alla levatura dello stesso oltre che alla vivibilità degli spazi esclusivi che Milano San Felice racchiude. In un momento di particolare criticità climatica come quello che stiamo vivendo diventa imprescindibile garantire i livelli qualitativi richiesti mantenendo standard di eco sostenibilità adeguati al contesto globale che richiede scelte che vadano in questa direzione. Il nostro sistema di irrigazione, che utilizza un programma integrato di ultimissima generazione, permette la gestione oculata dei volumi necessari per ogni zona del quartiere massimizzando l’erogazione in funzione delle reali necessità e della particolarità tipologica di ogni area; ci tengo a sottolineare che non c’è nessun settore che viene irrigato con le tempistiche riportate nella lettera, che sono al massimo di 35 minuti per ogni singola zona nelle 24 ore. Inoltre è importante ricordare che per l’irrigazione non utilizziamo acqua potabile dell’acquedotto bensì acqua di falda non potabile che preleviamo direttamente da due pozzi di proprietà, evitando qualsiasi spreco di un bene primario così prezioso. Siamo altresì disponibili a verificare qualsiasi difformità o malfunzionamento su segnalazione dei proprietari, come di consueto, per il ripristino del servizio nelle condizioni ottimali o nell’ottica di miglioramento continuo nell’erogazione dei servizi.
È utile ricordare in ultimo, che le recenti disposizioni di Regione Lombardia (vedasi Ordinanza n. 917 del 24/06/2022), riguardano azioni per il contingentamento e la razionalizzazione dell’acqua potabile, non certamente (al momento) dell’acqua di falda non potabile. Resto comunque a disposizione per ulteriori chiarimenti in merito che si rendessero necessari.

Cordialmente
Il Responsabile della Direzione Condominio Centrale San Felice
Matteo Colombo

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017