Peschiera, anche l'ex Assessore Marco Righini conferma una regia occulta in Giunta

«La condivisione all’interno della Giunta era solo per pochi, per gli altri solo informazioni a decisioni già avvenute»

L'Assessore alla Pubblica Istruzione

L'Assessore alla Pubblica Istruzione Marco Righini

Esattamente sette giorni dopo essere stato esautorato dal compito di Assessore ai Lavori publici e alla Pubblica istruzione, Marco Righini scrive al Sindaco Luca Zambon e illustra la situazione a cui ha dovuto sottostare per mesi in giunta dove le decisioni arrivavano già preconfezionate. Accusa il Sindaco  di aver fatto a meno di lui per la sua libertà di espressione e di voto,per  il rapporto di collaborazione e di fiducia che si era instaurato tra lui ed alcuni consiglieri e la struttura comunale, le scuole e i cittadini. Rispedisce al mittente le accuse e fa l'elenco di tutto quello che ha realizzato in questi mesi di durolavoro: «...

...Caro Luca , caro Sindaco,
è passato più di un anno da quando le nostre vite si sono incrociate…
Ricordo con commozione e gioia la campagna elettorale. L’emozione del ballottaggio mista alla paura di non farcela. Poi la vittoria (io non ero a Peschiera fisicamente perché all’estero per lavoro)…. ricordi bellissimi….
Vinte le elezioni, fui molto onorato dell’incarico di Assessore che tu mi proponesti e accettai subito con passione. Avevo a disposizione 3 mesi di ferie durante i quali mi dedicai a questo incarico amministrativo full time.
Non ho mai avuto pregiudizi, ti ho sempre appoggiato anche nel momento in cui tu decidesti di dare, oltre al già ampio numero di poltrone distribuite, anche la carica di Vice Sindaco a NOTA (con un risultato elettorale scarso si aggiudicarono in ordine 2 Assessori e vice Sindaco, presidente e CDA delle Farmacie). Pensare che il PD con le nostre belle faccine pulite aveva i numeri per poter governare da solo.
Purtroppo quasi subito sono iniziati i problemi.
La condivisione all’interno della Giunta era solo per pochi, per gli altri solo informazioni a decisioni già avvenute.
Come abbiamo avuto modo di ripeterti innumerevoli volte, “condivisione” non significa organizzare incontri come quelli avvenuti nella sede PD sul PII di Bellaria o Cascina Deserta.
“Condivisione” non vuole dire informare di decisioni già prese e presentate come unica soluzione a problemi con l’aiuto di tecnici ed avvocati.
“Condivisione” vuole dire mettere sul piatto le varie ipotesi percorribili, valutarle insieme per poi fare una scelta condivisa.
Questo nelle tue materie non è mai avvenuto.
Nell’ordine:
- Organizzazione Comunale
- PII Bellaria
- Futura Residenza per Anziani
- Cascina Deserta e relative perequazioni
- Assegnazione Campo di Calcio di Mezzate
- Valutazione e ipotesi Vendita Farmacie Comunali
Potrei andare avanti con l’elenco ma mi fermo qui.
Trovo assolutamente inconsistenti le motivazioni che dichiari ti abbiano spinto al ritiro delle mie deleghe. Nello specifico sulle presenze. Avresti semplicemente potuto scrivere “mancanza di fiducia” sarebbe stato a mio parere più sincero.
Tutto ciò premesso ti faccio presente che tra tutti i membri della giunta io sono stato sicuramente tra i più presenti in questi 10 mesi con una presenza accertata dai tabulati di ingresso che contano un totale di 135 giorni (non 135 ingressi ma 135 giorni di presenza!). Escludendo le innumerevoli visite e sopralluoghi fatti sul territorio.
Mi piacerebbe invece sapere nel merito dei miei incarichi cosa tu abbia da ridire.
Ho la presunzione di dirti che sono riuscito a portare avanti numerosi punti del programma considerando anche che dei 10 mesi 6 erano su un bilancio che non è della giunta Zambon se non parzialmente e che per i restanti 4 mesi (da Gennaio ad ora) mi hai lasciato, malgrado il parere contrario mio e degli assessori in quota PD, il settore Lavori Pubblici senza capo settore e con personale ridotto.
Ecco l’elenco di ciò che ho fatto (nelle mie dichiarazioni ho sempre usato il Noi per rispetto verso di te e dei colleghi e perché ho sempre creduto nel lavoro di gruppo – ora, se permetti, uso la Prima Persona Singolare):
Innovazione tecnologica:
- Indetta ed aggiudicata una gara che nei prossimi anni cambierà il modo di lavorare del Comune nonché la qualità dei servizi ai cittadini. Ti faccio presente che questo progetto era fermo da 3 legislature.
- Abbiamo attivato, anche se in via sperimentale e con difficoltà, un sistema di segnalazioni che sarebbe stato poi integrato nel Sistema Informativo Comunale nuovo.
- Predisposto la sala giunta e sala Matteotti con LIM per poter facilitare le riunioni di giunta e poterle fare in video conferenza.
- Acquistato 90 Computer (di cui 10 portatili) in quanto il parco PC era tutto obsoleto e fuori dal supporto sia Hardware che Software.
- Acquistato 20 Antenne WIFI per coprire Comune, scuole e spazi pubblici in modo da garantire il Wi-Fi ai cittadini.
- Acquistato ed installato il software che consente iscrizioni online dei servizi scolastici, asili nido, servizi alla persona e prenotazione degli spazi comunali, il tutto con pagamenti online anche tramite bonifico.
Lavori Pubblici:
- Sistemazione cinema De Sica non a norma da 20 anni
- Esecuzione anti sfondellamento della scuola elementare di Monasterolo
- Rifacimento del refettorio e riverniciatura della scuola materna di Zelo
- Recinzione di Piazza della Costituzione
- Riqualificazione parziale dei marciapiedi e svincoli di Canzo
- Progettazione e richiesto finanziamento dell’ampliamento della scuola di San Bovio
- Progettazione anti sfondellamento Nido di Bettola
- Progettazione e richiesto finanziamento tetto scuola San Bovio
- Progettazione e richiesto finanziamento anti sfondellamento della scuola infanzia di Bettola
- Progettazione e richiesto finanziamento anti sfondellamento della scuola infanzia di Mezzate
- Sistemazioni varie di cordoli marciapiedi vialetti per tutte le frazioni
- Progettazione ed ottenimenti del finanziamento per il campo di Linate
- Progettazione ed invio del progetto per la creazione di una stazione VV.FF.
Pubblica Istruzione:
- Partenza di tutti i servizi scolastici dal primo giorno di scuola; cosa mai successa prima
- Pagamento online di tutti i servizi
- Predisposto cambio Software per anno 2015 / 2016 che consentirà da giugno iscrizioni online a tutti i servizi scolastici, pagamenti online anche tramite bonifico bancario e con prepagato in modo da consentire la rateizzazione dei servizi
- Gara d’appalto mensa anni 2 + 2 accogliendo parte delle richieste della commissione mensa e aggiungendo strumenti (tablet e Software integrato con registro elettronico) per la valutazione e trending della qualità dei pasti (riscontrata dai membri della commissione mensa) con dati pubblicabili online anonimizzati
- Preparazione gara esternalizzazione trasporto scolastico con tracciamento dell’autobus e tracciamento con notifica ai genitori degli studenti.
- Eravamo in fase di studio e finalizzazione dei seguenti progetti:
o Progetto iCare per abilitare il volontariato nella piccola manutenzione scolastica (verniciatura ecc.)
o Progetto inglese: Finanziamento pluriennale del corso di inglese per 3, 4 e 5 elementare e per le medie da settembre a giugno
o Kids Coding: Progetto per insegnare la programmazione a bambini delle elementari e delle medie
Patrimonio:
- Costituzione dell’ufficio per la valorizzazione patrimonio
- Inventario beni comunali e valutazione di quelli alienabili
- Studio preliminare per la trasformazione dell’illuminazione pubblica a LED con servizi di Smart City integrati (WIFI pubblico, passaggio Fibra Ottica, Telecamere integrate sui pali della luce con riconoscimento veicolo).
Ora ti dico la mia verità: tu mi hai “licenziato” perché ti dava ormai fastidio la mia libertà di espressione e di voto, il rapporto di collaborazione e di fiducia che si era instaurato tra me ed alcuni consiglieri e la struttura comunale. Così come ormai ti dava fastidio il rapporto tra me e i cittadini e tra me e le strutture scolastiche.
Ma Luca le persone vanno coinvolte. Il “divide et impera”, tecnica che ti è stata insegnata da qualche stratega della politica, non funziona nel lungo periodo. Il risultato è sotto gli occhi di tutti. Hanno lasciato sempre e solo macerie.
Da parte mia credo di avere dato tanto: ti ho dato fiducia, ti ho dato sostegno, ti ho dato tutto il mio tempo, ti ho dato tutte le mie risorse, ti ho messo a disposizione tutte le mie conoscenze e non da ultimo la mia lealtà e la mia fiducia.
Venerdì, dopo le revoche, ero rammaricato. Oggi sono invece onorato di ciò che ho fatto perché mi sono reso conto che tutto quanto citato da me sopra in realtà non lo dovevo a te ma a tutti i cittadini – la differenza tra te e loro è che per fortuna loro tutto questo l’hanno apprezzato.
Ti auguro buona fortuna Luca Zambon e grazie ancora ai miei compagni di avventura @Caterina Molinari - Assessore Comunale di Peschiera Borromeo Danilo Perotti - Assessore a Peschiera Borromeo, Anna Baratella, Giancarlo Capriglia Antonella Parisotto e tutti i consiglieri comunali PD.
Marco»