Peschiera, in arrivo altri fondi per le scuole; anche 200 mila euro per la materna di San Bovio

La deputata del PD Simona Malpezzi rivendica l’azione del Governo per le scuole peschieresi: 1 milione e 800 mila euro nel 2017 e altri 500 mila nel 2018

Giovedì 22 febbraio presso la sede del Partito Democratico in via Ca Matta a Peschiera Borromeo il Segretario del Circolo Moro Berlinguer Lorenzo Chiapella, ha tenuto una conferenza stampa che per oggetto ha avuto li fondi governativi per le scuole peschieresi.
Sono intervenute: l’onorevole Simona Malpezzi, insegnante e sostenitrice della “buona scuola”  di Matteo Renzi, oggi candidata al Senato della Repubblica nella circoscrizione di Peschiera Borromeo, e la candidata alla Camera dei deputati Morena Maria Lucà. «È tempo di elezioni e perciò tempo di bilanci - ha commentato l’insegnante di Cernusco sul Naviglio ora deputata del PD - il 4 marzo gli elettori saranno chiamati a rinnovare il Parlamento,  oltre ad eleggere il novo presidente della Lombardia. Come spesso accade negli ultimi giorni di campagna le promesse irrealizzabili si sprecano.Il Partito Democratico di Peschiera Borromeo vuole sottolineare che l’azione del Governo ha avuto effetti molto positivi anche sul nostro territorio»
«Difatti – conferma Lorenzo Chiapella - l’anno scorso grazie allo “sblocca avanzi”, ovvero una norma della legge finanziaria del 2017, sono stati stanziati 700 milioni di euro per l’edilizia scolastica. La possibilità di utilizzare quelle risorse per investimenti è stata una scelta lungimirante e concreta da parte del governo, e anche il Comune di Peschiera Borromeo ne ha usufruito. Circa 1 milione e 800 mila euro, infatti, saranno utilizzati per le strutture scolastiche sul nostro territorio».
«Il provvedimento – ribadisce Malpezzi - è stato confermato anche quest’anno ed è notizia di questi giorni che anche per il 2018 il Comune di Peschiera Borromeo potrà usufruire di 180.000 mila euro sempre attraverso le deroghe dell'equilibrio di bilancio, il MEF ( Ministero dell'economia e delle finanze ) farà ottenere altri 110.000 euro, ed infine siamo come Comune in graduatoria per 200.000 mila euro da destinarsi alla primaria di primo grado “Antica Fontanili” di San Bovio».
«Quasi un altro mezzo milione di Euro - conclude Chiapella-. Come Partito Democratico vogliamo inoltre specificare che quelle risorse non sono state spostate da un servizio ad un altro, ma sono nella possibilità di spesa degli enti grazie al lavoro del Governo a guida Pd che, riducendo il deficit debito/pil, è riuscito ad ottenere maggiori possibilità di investimento. Un fatto concreto, risorse disponibili utilizzabili dai Comuni compreso quello di Peschiera Borromeo. Per questo il prossimo 4 marzo non fermiamoci».