Marketa Vondrousova: da Fenice a regina di Wimbledon

La storia del tennis è costellata di storie incredibili, da inizi da zero ad eroe e di inaspettate rivincite. Una delle storie più recenti e affascinanti è quella di Marketa Vondrousova, la ventiquattrenne tennista ceca che ha conquistato il titolo a Wimbledon nel 2023, conquistando l'intera scena internazionale e la scommesse Italia.

Il trionfo a Wimbledon

La finale di Wimbledon del 2023 ha visto la Vondrousova sorprendere il pubblico mondiale e la sua avversaria, Ons Jabeur. Nonostante un inizio incerto e un pubblico parzialmente favorevole alla sua avversaria, la tennista ceca è riuscita a rovesciare la situazione, dimostrando la sua fredda determinazione.

Il suo viaggio a Wimbledon è stato tutto fuorché facile. Infatti, Vondrousova, all'epoca classificata come numero 42 della WTA, è stata la prima giocatrice non testa di serie dell'Era Open a raggiungere la finale del prestigioso torneo. Non c'è dubbio che l'ascesa di Vondrousova a Wimbledon sia stata un'esperienza intensa, non solo per lei, ma anche per i suoi cari. Mentre era impegnata a Londra, suo marito Stepan è rimasto a casa in Repubblica Ceca a prendersi cura del loro amato gatto. Nonostante la distanza, Stepan è riuscito ad assistere alla trionfale vittoria della moglie, grazie all'intercessione della stessa Duca di Cambridge, Kate Middleton.

Nella tenacia e nel talento di Marketa, si riflette l'eredità di altre campionesse ceche del passato. Diventa così la terza ceca a raggiungere tale riconoscimento, seguendo le orme di Jana Novotna (1998) e Petra Kvitova (2011 e 2014).

L'alba di una nuova era

Nonostante le numerose avversità e difficoltà incontrate lungo il cammino, Vondrousova è sempre riuscita a ritrovare l’equilibrio fisico e mentale. In effetti, la sua straordinaria resilienza è un tributo alla sua dedizione, alla sua pazienza e alla sua abilità nel saper sfruttare le seconde opportunità.

Durante il periodo di recupero dai suoi infortuni, Vondrousova ha utilizzato il tempo a disposizione per concentrarsi sulla sua vita personale, sposando il suo fidanzato e passando del tempo con lui e i loro animali domestici. Questa pausa dalla competizione le ha permesso di concentrarsi su se stessa e di prepararsi per il suo ritorno al tennis.

Un match incerto condotto con maestria

La partita finale non è stata priva di tensioni. La sua avversaria, Ons Jabeur, ha aperto il gioco con un vantaggio di 2-0, creando una sfida stimolante. Nonostante le forti raffiche di vento che hanno costretto a giocare sotto il tetto, la reazione di Vondrousova è stata una testimonianza della sua resistenza. Ha ribaltato l'iniziale svantaggio con una freddezza glaciale, placando l'entusiasmo dei tifosi di Jabeur presenti allo stadio All England Club.

La perdita del primo set ha gettato Jabeur in uno stato di nervosismo. Essendo arrivata già due volte in finale nei precedenti tornei, Wimbledon contro Elena Rybakina e US Open contro Iga Swiatek, le aspettative su di lei erano alte. Tuttavia, le giocate decise di Vondrousova hanno costretto Jabeur a cedere per quattro volte il saque all'inizio del secondo set.

Il ritorno trionfale

Il ritorno di Vondrousova al tennis è stato tanto sorprendente quanto il suo trionfo a Wimbledon. Dopo un lungo periodo di riposo e recupero, la tennista ceca è tornata in campo con rinnovato vigore, riuscendo a vincere il titolo di Wimbledon in un modo che pochi avrebbero potuto prevedere.

Ora, all'età di 24 anni, Vondrousova è pronta a sfruttare al meglio il suo talento e a gustare i frutti dei suoi successi. Con la sua vita personale in ordine e la sensazione di aver finalmente raggiunto ciò che gli inconvenienti non le avevano mai permesso, Marketa può dire con orgoglio di essere una campionessa di Wimbledon, anche se le sue ambizioni non si fermano qui. La sua storia è una testimonianza del fatto che, anche se si presentano delle difficoltà, il talento e la dedizione possono portare a risultati straordinari.